Stephen Hawking. La Teoria del tutto

 

In questo documentario il cosmologo Stephen Hawking (Oxford 1942 – Cambridge 2018) scomparso recentemente, spiega la sua idea sulla creazione e sull’evoluzione dell’universo dal big bang ai giorni nostri. Stephen Hawking è stato un fisico, matematico, cosmologo e astrofisico britannico. È stato una delle icone popolari della scienza moderna, nonostante una malattia neurodegenerativa lo costringesse all’immobilità e all’uso di un sintetizzatore vocale.
Notissimo a livello internazionale per la sua attività di divulgatore scientifico, è conosciuto soprattutto per i suoi studi sui buchi neri e l’origine dell’universo (la radiazione di Hawking, la teoria cosmologica sull’inizio senza confini dell’universo e la termodinamica dei buchi neri).
È autore di fondamentali ricerche di cosmologia sempre condotte con un approccio relativistico, grazie alle quali si è pervenuti all’attuale modello interpretativo della struttura su grande scala dello spazio-tempo.
Molto noti e significativi sono anche i suoi studi sull’unificazione della gravitazione con la meccanica quantistica.
La sua opera più nota è forse il saggio A brief history of time (Dal big bang ai buchi neri, 1988).
È stato professore di matematica e fisica teorica presso l’università di Cambridge, e membro di numerose istituzioni scientifiche. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti.

LIBRI DI STEPHEN HAWKING SU IBS

PER OTTIMIZZARE LA VISIONE, UTILIZZATE TUTTO SCHERMO CON IL TASTO FULLSCREEN 

About the author: Experiences