L’attuale mercato della pasta, essenziale nella cucina italiana

 

Nell’era industriale, il Mezzogiorno italiano perde “l’esclusiva” sulla pasta. Con l’affermarsi della produzione su tutti i mercati, ovunque la pasta è vista come piatto essenziale della cucina italiana. Pasta e Pizza sono divenute ambasciatrici d’Italia. L’affermazione della pasta secca industriale e la sua elevata produzione comportano, a lungo andare, un cambiamento dei gusti alimentari. Nel Nord Italia, ad esempio, fino alla seconda guerra mondiale, si consumavano, soprattutto riso e polenta. Oggi predominano, un po’ in tutta la penisola, minestre e pastasciutta. Quello che era un alimento per ricchi è diventato comune per tutte le classi. Ormai la pasta è divenuta una portata nel menù alimentare degli italiani, mentre all’estero viene affiancata come contorno. Col tempo, le ricette per piatti di pasta sono aumentare enormemente, sfruttando l’editoria, come riviste, libri di cucina, rubriche su vari giornali per il pubblico femminile e, naturalmente, su internet e televisione.

Vari formati di pasta.

Il consumo maggiore d’uso quotidiano si registra soprattutto al Sud, mentre al Nord la pasta è considerata una valida alternativa a riso, polenta e minestre. Queste ultime vengono considerate un alimento leggero, per persone malate o bambini piccoli. La pasta fa parte della cucina mediterranea, ricca di verdure, in particolare modo, già a partire del mondo classico. Esiste anche una “dieta mediterranea” di cui fanno parte le paste dietetiche.

Oltre a ricette regionali, l’Italia si caratterizza per la varietà dei formati: quelli normali, quelli locali o cittadini e quelli specifici del pastificio che li produce. Oltre ai formati diffusi in tutta la penisola, come spaghetti o maccheroni, si trovano anche paste tradizionali di Sicilia, di Genova, di Napoli, di Puglia, od altro. L’uso è divenuto, però, così diffuso, da conseguire una normazione del settore, come la lunghezza di uno spaghetto o quella di un maccherone, con i loro spessori. L’Emilia Romagna è famosa per le paste all’uovo e quelle ripiene. Proprio in questo settore sono fiorite le paste speciali, con formati, sapori e colori. Il loro uso è entrato in voga, soprattutto perché permettono di differenziare l’offerta al pubblico di ciascun pastificio, evidenziandolo.

About the author: Experiences