Perché costituire una macroregione? 4/6

Come si avvia una strategia macroregionale dell’UE

Gli Stati membri dell’UE e in alcuni casi anche paesi extra UE, situati nella medesima area geografica e interessati ad una cooperazione territoriale, avviano la richiesta attraverso il Consiglio europeo. Facendo seguito alla richiesta del Consiglio europeo, le strategie vengono redatte e adottate dalla

Commissione europea. La linea di pensiero comunitaria è che il processo deve essere inclusivo e procedere dal basso verso l’alto per garantire la titolarità. Questo perché la materia non regolata da una normativa specifica; esiste piuttosto uno schema fisso consuetudinario dei passi istituzionali che sono stati percorsi per l’istituzione delle Macroregioni oggi esistenti.

È la stessa Unione Europea che delinea il percorso nella “Guida alle strategie macro-regionali dell’Unione europea – 21 aprile 2017”.

«Il primo passo prevede la costituzione di un solido consenso sulla strategia da adottare e l’individuazione delle problematiche comuni da affrontare.

Solitamente la fase di iniziativa ha come protagonisti i territori interessati (territori regionali e locali), i quali ricoprono un ruolo di promozione ed impulso, a cui segue una fase di attivazione degli Stati coinvolti. Una volta raggiunto il consenso anche a livello inter-governativo, il tema in oggetto viene inserito nell’agenda del Consiglio Europeo il quale, dopo avere fissato alcuni parametri di riferimento, raccomanda alla Commissione di redigere i documenti necessari per dare il via ad una Strategia macro-regionale.

Successivamente la Commissione avvia un ampio processo di consultazione e di collaborazione con tutti gli attori della Regione interessati. Questo processo consultivo si conclude con l’adozione di un Piano d’Azione e con la redazione di una Comunicazione sulla Strategia, i quali dovranno infine essere formalmente approvati dal Consiglio Europeo. La Commissione informa costantemente il Consiglio Europeo sull’evoluzione delle Strategie macro-regionali, dimostrando che esiste un valore aggiunto per tutta l’Unione.

Il processo di consultazione ed elaborazione della Strategia macro-regionale può essere considerato un “approccio dal basso”, al contrario delle politiche che discendono da un indirizzo strategico comunitario; in quanto la Macro-Regione definisce la propria strategia attraverso il coinvolgimento degli attori locali».

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO

Perché costituire una macroregione? 1/6

Perché costituire una macroregione? 2/6

Perché costituire una macroregione? 3/6

Perché costituire una macroregione? 4/6

Perché costituire una macroregione? 5/6

Perché costituire una macroregione? 6/6

About the author: Sergio Bertolami