Iran patrimonio dell’umanità: le relazioni culturali tra Italia e Iran

Giorno: Martedì 12 Febbraio 2019
Orario: 15.00 – 19:00
Sede: Sala Tatarella, Camera dei Deputati, Palazzo dei Gruppi Parlamentari – Via Uffici del Vicario, 21 – Roma

Quest’anno ricorre il quarantennale della Repubblica Islamica dell’Iran.

Nonostante le problematiche interne e internazionali che interessano il Paese, occorre ricordare il ruolo che esso ha avuto nei processi storici e l’importanza che riveste in ambito scientifico e culturale. L’Iran odierno è, infatti, il fiero erede dell’impero Persiano le cui conquiste culturali e politiche svolsero un ruolo di importanza pari a quelle militari.

La vastità del patrimonio culturale iraniano è certamente attribuibile anche alla posizione geografica che ha fatto dell’altopiano iranico il principale crocevia delle genti arabe, mongole, turche, indiane, cinesi, russe ed europee. A tal riguardo, basti pensare al volume, all’importanza e alla diversità delle collezioni custodite all’interno del Museo Nazionale dell’Iran che, oltre a preservare e mostrare al grande pubblico il patrimonio dell’antica Persia, offre un contributo alla cultura e alla civiltà universale attraverso la creazione di solidi legami tra le diverse nazioni e la diffusione del sapere tra studenti e ricercatori.

Sia da parte italiana che da parte europea vi è sempre stata grande attenzione per lo studio della civiltà e della storia iraniane e, nonostante le collaborazioni in questo settore abbiano in alcune occasioni risentito degli sviluppi politici, vi è stata sempre una salda volontà di migliorare tali rapporti. A tal fine, proprio la cultura, unitamente alla ricerca scientifica e tecnologica, potrebbe fungere da elemento di scambio e di mutua comprensione per agevolare il dialogo e favorire il processo di pacificazione della regione.

Vision & Global Trends International Institute for Global Analyses in occasione di questa ricorrenza e in seguito al seminario La Repubblica islamica dell’Iran al tempo delle sanzioni, tenutosi lo scorso 5 dicembre, ha voluto organizzare, in collaborazione con l’Istituto Culturale dell’Ambasciata della Repubblica Islamica dell’Iran, un incontro per meglio analizzare e approfondire tutti questi aspetti, fare luce sull’importanza del patrimonio culturale iraniano e rintracciare quegli elementi capaci di favorire lo sviluppo delle relazioni tra la Repubblica islamica dell’Iran, l’Italia e l’Europa.


Per registrarsi all’evento scrivere a info@vision-gt.eu

VISION & GLOBAL TRENDS INTERNATIONAL INSTITUTE FOR GLOBAL ANALYSES

ISTITUTO CULTURALE DELL’AMBASCIATA DELLA REPUBBLICA ISLAMICA DELL’IRAN

About the author: Experiences