Shaunta Grimes: 25 consigli per diventare uno scrittore 2/3

Shaunta Grimes

I primi nove punti stilati da Shaunta Grimes, la blogger di Medium, gli aspiranti scrittori li hanno già letti nella pagina precedente. Ora ecco altri step sui quali riflettere. Leggeteli con attenzione, se volete intraprendere questa professione e non campate scuse, asserendo che non avete tempo per leggere. Insiste la nostra autrice: «Stephen King dice nel suo libro Sulla scrittura che se non hai il tempo di leggere, allora non hai neppure il tempo (o gli strumenti) per scrivere».

25 CONSIGLI PER DIVENTARE UNO SCRITTORE

Di Shaunta Grimes
Traduzione da: 25 TIPS FOR BEING A WRITER

10. Scrivi con la porta chiusa.

Lo vedo accadere di continuo. Gli scrittori spesso sanno quale sia l’inizio e la fine delle loro storie, ma lo sviluppo centrale – che è in realtà la maggior parte dell’intero libro – diventa oscuro. Quindi iniziano a chiedere opinioni. Alcuni scrittori raggiungono le loro tribù e dicono qualcosa del tipo: «Non sono sicuro di dove andare con questa storia. Cosa ne pensi?».

La tua cerchia di persone competenti è fin troppo importante per assicurarsi la propria presenza in questa lista, ma la tua storia è soltanto tua, finché non sei pronto per i lettori. Solo allora diventa la loro storia. Non lasciare che sia loro finché non hai finito.

11. Impara ad auto-modificare.

L’auto-editing è importante quanto la scrittura. Devi imparare a farlo. Se ti frulla il pensiero in testa che non hai bisogno di avere una buona ortografia o una corretta grammatica o l’uso di una buona punteggiatura, perché è a questo che servono gli editor, caccia via questo pensiero proprio adesso.

Se stai seguendo la via tradizionale, non ti accosterai mai a un editor senza un manoscritto pulito. Se invece segui la via indipendente, dovrai pagare qualcuno per essere il tuo editor. Risparmierai denaro, tempo e imbarazzo, se consegnerai una copia pulita al tuo editor (quale editor hai scelto? ricorda, stai pagando!). Self-Editing for Fiction Writers di Renni Browne e Dave King è un ottimo punto di partenza.

12. Se sei un autore indipendente, investi in editing e copertine artistiche.

Questo non è negoziabile. Se non dovessi trovarti d’accordo con una grande casa editrice, nel pubblicare il tuo romanzo con le modifiche del tuo migliore amico e la tua copertina fatta in casa, allora non puoi nemmeno starci bene. L’autopubblicazione significa che sei effettivamente un editor professionista. Significa che devi assumere professionisti per modificare, progettare la copertina del tuo libro e, se non sai come fare, progettare il libro stesso.

13. Spedisci il tuo libro – a tutti.

È molto raro che qualcuno scriva un solo libro e immagini qualcosa che sembri una carriera. Non parlatemi di Harper Lee o Margaret Mitchell. Sono degli unicorni. Forse anche tu sei un animale fantastico come un unicorno; ma le probabilità che tu sia come il resto di noi tutti, sono circa del 99,99 per cento. Ciò significa che devi continuare a scrivere e continuare a inviare il tuo libro nel mondo.

14. Dai alla tua carriera 10 libri.

Non spedire un solo libro per poi rinunciare quando non entra nella lista dei best-seller. Invece, proponiti l’obiettivo di scrivere 10 o 20 libri davvero buoni. E continua a scrivere. Vedrai il momento di raccogliere. Uno dei miei post preferiti per i consigli riguardanti la scrittura è di Hugh Howey: «Gli scrittori che prendono sul serio quanto vi dico sono quelli che faranno soldi… A cinque anni da oggi, questi professionisti avranno in catalogo 10-20 opere disponibili. Necessiteranno solo di vendere 250-500 libri al mese per guadagnare un reddito supplementare. Come dire: poco più di dieci libri al giorno su 20 titoli. Questo è l’obiettivo a lungo termine».

15. Leggi questi libri

On Writing di Stephen King
The Writer’s Journey di Christopher Vogler
Self-Editing for Fiction Writers di Renni Browne e Dave King
Zen in the Art of Writing di Ray Bradbury
The Kick-Ass Writer di Chuck Wendig
Bird by Bird di Anne Lamott
Story Genius di Lisa Cron

16. Stabilisci piccoli, piccolissimi obiettivi.

Scrivo molto su questo. I minuscoli, piccolissimi obiettivi sono i cambia-vita. Puoi andare ovunque se fai un piccolo passo alla volta. Quindi imposta un obiettivo così piccolo – tanto che è più difficile saltarlo che farlo. Il mio preferito è di 10 minuti: scrivi 10 minuti al giorno; leggi 10 minuti al giorno. Ho persino un quadro per questo.

17. Regalati stelle d’oro.

Questa è una delle cose più semplici e semplicemente efficaci di sempre. Funziona per tutti noi, dall’asilo infantile in su. Prendi un calendario. Imposta il tuo piccolo, piccolissimo obiettivo. Raggiungi il tuo obiettivo. Regalati una stella d’oro sul tuo calendario. (Oppure, se sei troppo freddo per le stelle, prendi un pennarello e traccia una bella X.) Una rappresentazione visiva di una serie di successi ti spingerà verso il mantenimento della serie. Ecco cosa uso. Lo chiamo FRED.

2/3 Continua >>>

About the author: Experiences