Shaunta Grimes: 25 consigli per diventare uno scrittore 3/3

Shaunta Grimes

Ultima tornata di consigli. Shaunta Grimes, la blogger, che ha compilato questo piccolo corso di scrittura, è veramente una sorpresa. Perché, se è vero che per scrivere occorre uno spazio tutto proprio (puoi stare da solo in camera da letto o in biblioteca fra appassionati come te), quello che più conta è che occorre fare il possibile per entrare a fare parte di una tribù, di una cerchia culturale. Ti aiuterà a interiorizzare l’idea che anche tu possa essere davvero uno scrittore. Oggi o domani, poco importa; quello che importa è scrivere e per farlo necessita raccogliere consigli, idee, immagini, letture.

25 CONSIGLI PER DIVENTARE UNO SCRITTORE

Di Shaunta Grimes
Traduzione da: 25 TIPS FOR BEING A WRITER

18. Definisciti scrittore.

Fidati di me e dì questo ad alta voce oggi: «Sono uno scrittore». E la prossima volta che qualcuno ti chiede cosa fai, dì «Io sono uno scrittore». Se scrivi ogni giorno, sei uno scrittore. Ti è permesso possedere questo titolo. Non mi interessa quale sia la tua giornata di lavoro. Inizia a identificarti come scrittore. All’inizio sarà difficile se non l’hai mai fatto prima, ma ti ci abituerai.

19. Fine.

Questo è importante: non c’è molto che tu possa fare per diventare uno scrittore se non porti a termine un manoscritto. La tua mente di scrittore farà scaturire nuove idee brillanti quando il gioco si fa duro sul tuo work-in-progress. Appuntale, ma resta concentrato sulla tua storia. Ricorda quando è scaturita la tua nuova brillante idea e continua a scrivere. Vai fino alla fine.

Vorrei tanto che quando i miei primi libri sono stati raccolti da un grande editor, avevano avuto il tempo di dirmi che mi serviva per costruire un pubblico.

20. Fai in modo che la tua giornata lavorativa sia al servizio della tua arte.

Questo è un cambiamento nel modo di pensare che potrebbe cambiare tutto per te. Inizia a pensare al tuo lavoro quotidiano come qualcosa che fai al servizio della tua scrittura. Il tuo lavoro dalle-nove-alle-cinque paga le bollette per te da scrivere. Ti dà quei centesimi di cui hai bisogno per un editor e un grafico di copertine.

21. Crea una mailing list.

Speravo tanto di pubblicare che quando i miei primi libri sono stati scelti da un grande editore, mi hanno lasciato del tempo per dedicarmi alla costruzione di un pubblico. Una lista di e-mail è molto importante per uno scrittore. Comincia ora. Anche se non hai mai scritto un libro. Inizia a scrivere su Medium o sul tuo blog. Pubblica qualcosa una volta alla settimana e metti qualcosa di simile a una casella per i commenti dei lettori in fondo alla pagina.

22. Fai un piano quinquennale.

Avrai davvero bisogno di raggiungere gli step fissati. Annota gli obiettivi intermedi per dove desideri spingerti, che la tua carriera di scrittore si realizzi fra tre mesi, sei mesi, un anno, tre anni e poi cinque anni. Pensa a ciascuno di questi obiettivi ogni volta come a un trampolino di lancio. È molto più facile mettere l’energia giusta nel realizzare qualcosa come «Scrivi tre racconti e avere 50 persone nella mia mailing list in tre mesi», piuttosto che pensare solo a un enorme obiettivo finale.

Sono stata una scrittrice professionista per 20 anni. Ho pubblicato due libri e ne ho un terzo in uscita a marzo 2019. Ecco come appare il mio piano quinquennale:
Tre mesi: arriva a 20.000 nomi nella mia mailing list e lancia The Astonishing Maybe.
Sei mesi: arriva a 25.000 nomi nella mia lista e-mail e finisci di scrivere l’attuale lavoro in corso.
Un anno: arriva a 30.000 nomi nella mia lista di e-mail e lancia il nuovo libro indipendente Thunderstruck.
Tre anni: sono stati pubblicati 10 titoli, alcini con editori tradizionali ed altri indipendenti.
Cinque anni: guadagna abbastanza denaro con la narrativa per sostenere la mia famiglia.

23. Mantieni un calendario editoriale.

Un calendario editoriale è semplicemente uno strumento che ti aiuterà a rimanere in pista mentre ti sposti nel tuo piano quinquennale. Quando ero una giornalista, un calendario editoriale era assolutamente essenziale per il mio lavoro. Non ho mai perso il gusto di averne uno. Preferisco tenere un calendario editoriale analogico. Puoi tenerne anche uno online. Stabilisci le scadenze per te stesso e tieni traccia dei tuoi obiettivi di scrittura.

Io uso FRED per gestire la stesura dei romanzi. Tengo traccia del mio conteggio delle parole e ho un registro giornaliero del mio lavoro. FRED è il partner di responsabilità più efficace che abbia mai avuto.

Uso un piano mensile per la scrittura di saggistica, che sono principalmente post che pubblico sul mio blog e post di Medium. Scrivo il nome del sito per il post in un cerchio e lo depenno con una croce quando ho finito. Personalmente non ho bisogno di scrivere i titoli dei miei post o di pianificare prima del tempo quale post ho intenzione di scrivere, quindi non lo faccio. Annoto alcune cose settimanalmente, come ad esempio i post che ho indirizzato al mio blog o su Medium in modo che sia improbabile che accidentalmente si duplichino. Nel mio calendario editoriale tengo anche una lista di idee su qualche storia.

24. Sii interessante.

Vedo molti scrittori novellini di romanzi commettere questo errore, specialmente se hanno appena firmato con un agente o venduto un manoscritto. Si immergono nei social media focalizzando il proprio metodo narrativo. Se non sei un unicorno, a nessuno interessa il tuo processo di scrittura. Questo vale anche per me. Invece di twittare #AmWriting o bloggare descrizioni su ciò che rivela la copertina del tuo libro, scrivi di te. Fai sapere ai tuoi lettori chi sei al di fuori della scrittura.

Scrivi delle parti più interessanti di te stesso. Sei un pilota? Ami le immersioni subacquee? Hai viaggiato in tutta l’Asia a piedi? Qualunque cosa tu abbia fatto o che ti interessi o se sei un esperto in qualcosa, scrivi a riguardo. E se pensi di non avere qualcosa che ti renda interessante, impara qualcosa di interessante e porta altre persone a cavalcare con te.

25. Pratica.

Ho iniziato questa lista di consigli dicendoti di scrivere tutti i giorni. Sto per finire nello stesso modo. Nessuno degli altri suggerimenti qui può sostituire un’abitudine di scrittura quotidiana. Scrivi ogni giorno e completa i tuoi manoscritti. Tutto il resto è sugo.

3/3 Finito!

About the author: Experiences