Calatabiano: presentato il progetto Arge “La Sicilia capitale del Mediterraneo”

Si è svolto presso il Castello di San Marco, il convegno per la presentazione del Progetto ARGE, nato dall’intuizione di un team di tecnici e professionisti presieduti dall’architetto torinese Pier Paolo Maggiora e volto alla trasformazione della Sicilia in “capitale del Mediterraneo”.

All’incontro, organizzato dall’amministrazione comunale di Calatabiano, hanno preso parte: il sindaco, Giuseppe Intelisano; l’assessore ai LL.PP., Stefano Brianni; l’arch. Pier Paolo Maggiora ed il prof. Cosimo Inferrera che hanno illustrato ai presenti l’idea progettuale; gli amministratori dei comuni delle province di Catania e Messina.

ARGE si propone di mettere la Sicilia al centro degli scambi del Mediterraneo attraverso un piano di sviluppo territoriale in ambito turistico-ricettivo, nel quale le infrastrutture, la manutenzione della rete idrica ed elettrica, l’innovazione scientifica e tecnologica, la riqualificazione dei centri urbani giocano un ruolo fondamentale.

Nel dettaglio gli esperti hanno individuato una macro-area su cui intervenire che si estende lungo la fascia costiera compresa tra Acicastello (Ct) ed Alì Terme (Me) e che abbraccia il territorio collinare e montano dell’entroterra. All’interno di quest’area il comune di Calatabiano si trova in una posizione strategica, al confine tra le province di Catania e Messina.

Per il sindaco Giuseppe Intelisano, da sempre sostenitore di un piano di sviluppo attraverso azioni sinergiche e complessive, “questo è un territorio splendido che si estende tra due brand internazionali (l’Etna e Taormina) che rappresentano una straordinaria opportunità di crescita. Questo dialogo progettuale è un primo step verso un’idea di sviluppo più radicale e coordinato del territorio affinché questa vasta area possa crescere in maniera armonica. La nostra è una vera e propria emergenza: creare strutture ed infrastrutture che possano invogliare investitori e garantire un’offerta turistica d’eccellenza.”

L’assessore Stefano Brianni aggiunge: “A questo primo incontro ne seguirà un altro, fissato per il prossimo 15 marzo, che darà il via al vero e proprio progetto Arge. I sindaci che vorranno aderire a questa iniziativa, infatti, dovranno siglare un protocollo d’intesa con Arge per poter sviluppare il progetto all’interno del loro territorio”.

Il coordinatore del progetto Arge, l’arch. Pier Paolo Maggiora spiega: “Da 10 anni stiamo lavorando verso questa direzione sia a livello nazionale che internazionale.  Il convegno di oggi è di preparazione a quello di marzo. Verrà siglata una convenzione tra la Regione, i comuni interessati e Arge, per sviluppare quei progetti che potranno essere portati come innesco dell’operazione di trasformazione concreta del territorio alla Fiera Internazionale del Turismo di Berlino del 2020 (ITB Berlin 2020) alla quale parteciperanno i governi e i grandi istituti finanziari internazionali”.

Calatabiano, 18-02-19 / U.S. Emanuela Corsi

About the author: Experiences