Collezioni: Museo di Roma in Trastevere a Roma

Museo di Roma in Trastevere: visite e laboratori per le scuole
VISITA IL SITO WEB
Museo di Roma in Trastevere Roma, Italia

La collezione permanente del Museo di Roma in Trastevere mostra gli aspetti salienti della vita popolare romana dalla fine del Settecento alla seconda metà del Novecento, filtrata attraverso i gusti e i convincimenti degli artisti e dei folkloristi che l’hanno rappresentata.
In particolare la collezione comprende una raccolta di dipinti, stampe, disegni e acquerelli, tra cui la famosa serie Roma pittoresca di Ettore Roesler Franz (al momento non esposta ma per la quale sono allo studio soluzioni alternative in grado di coniugare nei modi più opportuni la conservazione delle opere con la pubblica fruizione), un presepe di ambientazione ottocentesca romana, sei rappresentazioni veristiche d’ambiente, meglio conosciute come Scene romane, che riproducono a grandezza naturale aspetti della vita popolare romana dell’Ottocento. Le tematiche maggiormente rappresentate sono i mestieri, le feste laiche e religiose (come il carnevale, le luminarie e il Natale), il saltarello, l’abito tradizionale.
Fanno parte della collezione del Museo i materiali appartenuti al poeta Trilussa (Roma 1871 – 1950), compresi l’Archivio fotografico e l’Archivio cartaceo, donati dopo la sua morte al Comune di Roma e in parte esposti nella videoinstallazione denominata la Stanza di Trilussa.
CONTINUA LA LETTURA E VISITA LA COLLEZIONE SU GOOGLE ARTS & CULTURMUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE, ROMA

Il Museo di Roma in Trastevere fa parte dei Musei in Comune ed è sito nell’ex convento carmelitano seicentesco di Piazza S. Egidio, 1/b; nel rione Trastevere a Roma. Passato al Comune dopo l’Unità d’Italia, il convento ospitò dal 1918 il sanatorio pediatrico intitolato ad Ettore Marchiafava.
CONTINUA LA LETTURA SU WIKIPEDIA

VENEZIA – Interni del Museo Correr filmati da Massimo Nalli

IMMAGINE DI APERTURA – Il monumento a Trilussa in Piazza Trilussa vicino al museo (Fonte: Wikimedia Commons).

About the author: Experiences