Testimonianze dirette di due ebrei napoletani vittime delle Leggi Razziali

5 febbraio 2020, ore 17.30 presso la Comunità Ebraica di Napoli
Via Cappella vecchia 31, Napoli
Presentazione del memoriale delle Quattro Giornate di Napoli del prof. ing. Alberto Defez

Il volume RACCOLTA DI MEMORIE di Alberto Defez comprende le testimonianze dirette, finora inedite, di due ebrei napoletani, figli di padri immigrati, vittime delle Leggi Razziali. Si tratta di MEMORIE DI ALBERTO DEFEZ, noto ingegnere edile e professore di Architettura alla “Federico II”, e di MEMORIE DI BRUNO HERRMANN, compagno di studi di ingegneria di Defez, primo a introdurre il personal computer a Napoli, il quale personalmente gli aveva consegnato la sua testimonianza di perseguitato razziale e che Defez aveva rilegato in dattiloscritto insieme al suo inedito.
Due testimonianze dirette preziose per la comprensione di due microcosmi umani sullo sfondo della storia della persecuzione degli ebrei in Italia.
Il Memoriale di Alberto Defez è di grandissima importanza storica in quanto testimonianza di un ebreo che da vittima delle Leggi Razziali a Napoli, escluso dalla scuola, a 20 anni impugna la pistola datagli dal padre e con il fratello Leo Defez partecipa attivamente ai combattimenti delle Quattro Giornate, rischiando due volte la vita.
Il suo coraggio e amor patrio tuttavia non finisce qui e, dopo aver combattuto per la liberazione di Napoli dai nazifascisti, si arruola volontario, coinvolgendo il fratello ed alcuni amici, nel Battaglione San Marco, partecipando attivamente alla liberazione dell’Italia.
Un Memoriale che, specie per la parte di Defez, testimonia di grandi valori umani e ne restituisce la speranza con il suo messaggio di impegno civile, oggi più che mai necessario, per i contemporanei e i posteri.

In apertura:
Saranno proiettati brani del film BRUCIATE NAPOLI di Arnaldo Delehaye che, con un montaggio ad opera dello stesso regista napoletano, introducono alcune scene dell’intervista filmata ad Alberto Defez a Napoli, prodotta dalla SHOAH FOUDATION di Steven Spielberg.
Intervengono:
SANDRO TEMIN consigliere della Comunità Ebraica di Napoli e dell’Unione Comunità Ebraiche Italiane (UCEI)
GIUSEPPE ARAGNO storico, autore della prefazione al volume
MASSIMO CARUSO nipote, figlio della sorella Ada, autore del testo introduttivo “Zio Alberto”
SUZANA GLAVAŠ curatrice
GIOVANNI SPEDICATI titolare de La Mongolfiera Editrice&Spettacoli

Lettura brani di testimonianze di Defez e Herrmann
In chiusura:
Brani di musica classica ed ebraica:
GENEROSO VEGLIONE fisarmonica

Il giorno seguente 6 febbraio 2020 alle ore 17
presso l’associazione A.D.A. – Via Portiello 3 – Somma Vesuviana, Napoli
si terrà un’altra presentazione a cura dell’istituto Campano per la Storia della Resistenza e condotta dal prof. Guido D’Agostino, presidente dell’istituto

IMMAGINE DI APERTURA – la copertina del libro

About the author: Experiences