Nel 65.mo anniversario della conferenza di Messina – Convegno Messina Taormina Pantelleria 4-5 giugno 2020

Il Convegno è prezioso per l’aiuto che offre nel renderci più protesi all’ascolto del rintocco solenne di qualche decennio fa: quando tutti si scostavano e sembravano fuggire, nei primi due giorni di quel giugno 1955 si fece avanti “lo spirito di Messina con il suo abbraccio così energizzante da poter fronteggiare insieme situazioni difficili, delicate, anche momenti drammatici. Conseguendo un risultato storico: il mantenimento della pace fra popoli che avevano dovuto contare milioni di vittime fra le loro stesse genti.

Ecco dunque le ragioni che trasformano il messaggio del 65.mo anniversario, di per sé severo e impegnativo per l’analisi e la comprensione degli ultimi decenni di vita travagliata dell’UE, in una occasione proficua di studio, programmazione, impegno per il futuro della nostra terra meridionale. 

“What about Finland ? ” così ad alta voce Gaetano Martino esclamò ad Andrej Andreevic Gromyko in piena assemblea ONU, ripresa dalla stampa statunitense. E noi oggi diciamo e chiediamo allo stesso modo: “Cosa c’è di nuovo sul fronte della solidarietà e dell’aiuto da parte europea?”

La Conferenza sul futuro dell’Europa: ecco la risposta con cui l’UE è di fronte alle grandi sfide su demografia, economia, migrazioni, terrorismo, ambiente, coronavirus. La conferenza della durata di due anni sarà un forum pubblico aperto, inclusivo e strutturato con i cittadini per affrontare tali sfide. L’obiettivo sarebbe quello di Identificare non solo le priorità politiche, ma anche i meccanismi costituzionali (cioè la capacità di governo) necessari per renderle credibili ed efficaci. La conferenza deve rilanciare il progetto europeo comune, recuperando lo spirito costruttivo della Conferenza di Messina del 1955, per la particolare valenza geopolitica e il ruolo fondamentale che l’area euro mediterranea riveste nel contesto globale.                                                                                        

Il Mediterraneo è lontano dall’essere area di pace, di stabilità condivisa. E mostra profonde contraddizioni: da un lato centro di crisi virulente, competizione egemonica, scontro ideologico e settario; dall’altro piattaforma con potenzialità sempre maggiori di connettività economica, energetica, infrastrutturale tra Europa-Africa-Asia. Le sfide restano tante a partire dalla crisi migratoria coi forti flussi provenienti soprattutto dall’Africa sub-sahariana e dal Medio Oriente, mentre si rischia tuttora di far prevalere un approccio securitario.

Non possiamo lasciare che su una questione così centrale non vi sia una adeguata risposta da parte dell’Unione Europea. A tale obiettivo deve poter contribuire il ‘Piano 2030 per il Sud sviluppo e la coesione per l’Italia’’, così da rafforzare, nella programmazione Europea 2021-2027, la cooperazione territoriale e “le strategie macroregionali” europee.  Con il raddoppio del Canale di Suez, il Mediterraneo è sempre più strategico dal punto di vista economico-culturale-sociale, per questo occorre sostenere il dialogo costruttivo tra i popoli che condividono lo stesso mare, avviando sinergie e progettualità. La cooperazione deve diventare un mirabile strumento di interazione dialettica, occasione di dialogo, che promuova la conoscenza reciproca e ponga le basi per l’integrazione regionale, fondamento di un futuro di pace e di prosperità. Il recente incontro di Bari ‘’Mediterraneo, frontiera di pace’’, promosso dalla CEI ha voluto chiamare tutti, a cominciare dai cristiani in comunione con Roma, ad essere costruttori di pace per cercare nuove vie di riconciliazione. I corridoi europei e mediterranei devono agevolare questa maggiore coesione con la definizione di scenari, obiettivi e strategie comuni.                          

PROGRAMMA

CONFERENZA-Messina-Taormina-Pantelleria-Programma-4-5-GIUGNO-2020-004-1

Links piattaforma Go to Webinar
URL di iscrizione al Videoconvegno Web del 4 giugno 2020 – ore 16:00-19:00
https://attendee.gotowebinar.com/register/2145747926175473934
URL di iscrizione al Videoconvegno Web del 5 giugno 2020 – ore 09:00-12:00
https://attendee.gotowebinar.com/register/6314277982067384592
Max 500 PARTECIPANTI

Segreteria Messinaweb.eu
Gianfranco Ferro Ernesto Bernardo

Regia Maurizio Marchetti – Collaborazione Tecnica Antonino Previti

Comunicazione e stampa
Geri Villaroel Franco Arcovito Giuseppe Bevacqua Carmelo Cutuli Rosario Fodale Giuseppe Frazzica Quotidiani – Radiotelevisioni

La registrazione dell’evento verrà pubblicata sul canale YouTube all’indirizzo:
https://www.youtube.com/channel/UCsw8e5us6kc4jcSkJji4JmA?view_as=subscriber

IMMAGINE DI APERTURA tratta dal programma 

About the author: Experiences