La Compagnia dei Tedofori ricorda il passaggio della fiaccola olimpica da Messina nel 1960

 La suggestiva cornice del Marina del Nettuno ospiterà mercoledì 5 agosto (ore 18) la riunione preparatoria delle iniziative ideate per ricordare il passaggio della fiaccola olimpica da Messina nel 1960. Sessant’anni fa si celebravano le XVII Olimpiadi a Roma – momento indimenticabile nella storia sportiva e civile del Paese – e anche Messina ebbe un suo ruolo: offrì la sua “meglio gioventù” per portare il fuoco partito dalla Grecia e destinato ad ardere ai Giochi olimpici romani.

Una lunga staffetta di 46 tedofori portò, il 19 agosto del 1960, la fiaccola da Giardini Naxos – dove fu eretto nell’occasione un tempietto in fronte al mare – a Messina, attraversando gli undici centri della costa jonica. Di quei tedofori, portatori agili della fiaccola, alcuni purtroppo son venuti a mancare, ma nei viventi è acceso ancora il fuoco della passione sportiva e dell’amor civico verso la propria comunità. S’è formata così la “Compagnia dei Tedofori” ed è questa ad aver convocato la riunione di mercoledì 5, nel corso della quale sarà esposto il programma delle manifestazioni del 60° anniversario alla stampa e a tutti i cittadini interessati.

L’incontro servirà anche a mettere a punto la complessa macchina organizzativa delle manifestazioni, che vedono coinvolti i Comuni di Giardini-Naxos, Taormina, Letojanni, S. Alessio Siculo. S. Teresa di Riva, Furci Siculo, Roccalumera, Nizza di Sicilia, Alì Terme, Itala, Scaletta Zanclea e Messina. Alcuni di questi hanno già adottato la delibera relativa alla dichiarazione di “Comune Olimpico” e tutti sono pronti a ricevere la bandiera con i cinque cerchi arcobaleno. Nei giorni passati sono stati frequenti i contatti della Compagnia dei Tedofori con sindaci e assessori alla cultura, perché ogni Comune sia protagonista dell’evento. Inoltre è stato predisposto il testo per le lapidi che ricorderanno quel “momento magico” del ’60 a memoria per ciascuna comunità e che saranno affisse una per ogni Casa municipale.

Dopo mercoledì 5 gli appuntamenti si susseguiranno fino all’epilogo del 19 agosto con la partecipazione del sindaco metropolitano, della Marina Militare, della Capitaneria di Porto, oltre che del CONI, il Comitato Olimpico Nazionale.

IMMAGINE DI APERTURA: Torcia Olimpica Roma 1960, completa di supporto originale e stoppino combustibile in cera, collezione Fabio Ferrari (Fonte Wikipedia)

About the author: Experiences