Palazzo Blu a Pisa – Giorgio de Chirico e la pittura metafisica

Se a Pisa andate sul Lungarno Gambacorti, nei pressi della chiesa di Santa Cristina, non avrete bisogno di chiedere, perché Palazzo Blu spicca su tutti. La particolare colorazione “celeste color del cielo” dell’esterno del palazzo, risalente al Settecento barocco, è divenuta la caratteristica subito percepibile dall’esterno, dopo i restauri che hanno riproposto la tecnica “a fresco” tipica dell’epoca. Il palazzo è stato abitato dai Conti Giuli fino al 2001, quando la Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, lo ha acquistato per trasferirvi la propria sede, con la volontà di valorizzarlo, trasformandolo in un centro aperto al pubblico, denominato per l’appunto “BLU – Centro d’Arte e Cultura”. Il progetto di recupero, che si è concluso già da vari anni, nel 2007, ha tenuto conto delle caratteristiche dei corpi di fabbrica che costituiscono il complesso, suddiviso in aree con diverse funzioni. Il corpo principale, che si affaccia su Lungarno, è stato destinato al piano primo alla originaria dimora nobiliare e alla Collezione Simoneschi, al secondo piano all’esposizione permanente delle collezioni d’arte. A queste si aggiungono la sezione dedicata all’archeologia e alla storia medievale (poste nel seminterrato) ed un ulteriore spazio per usi diversi al piano attico.

La parte del complesso edilizio maggiormente degradata, come spesso accade, era quella degli edifici di scarso pregio retrostanti il Palazzo principale. Come dicono le note sul sito web, «Una serie d’interventi ha recuperato numerosi ambienti destinati, assieme alle scuderie, alle esposizioni temporanee e all’auditorium. È stato realizzato anche un suggestivo spazio, una corte interna, coperto da un grande lucernario, e sono stati recuperati lo spazio retrostante del cortile e il prospetto dipinto delle scuderie». Da allora, chi vista Pisa, non solo può ammirare le straordinarie bellezze del “campo dei Miracoli dove spicca la Torre pendente, ma non può fare a meno di percorrere gli spazi espositivi di Palazzo Blu, che in meno di quindici anni ha dato vita a mostre di altissimo livello internazionale. L’arte del Novecento è stata presentata nelle sue poliedriche sfaccettature, dal Futurismo, a Dalì, Chagall, Warhol, Mirò, Kandinski, Picasso, Modigliani, Escher. Nel 2015 è stato, invece, Toulouse Lautrec a raccontare attraverso le sue opere il quartiere bohémien di Montmartre di fine Ottocento.

In questi giorni, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, in tutta sicurezza, la mostra “De Chirico e la Metafisica” racconta l’opera del Pictor Optimus, intraprendendo “un lungo viaggio attraverso immagini e parole, una navigazione fatta di partenze e ritorni lungo l’arco del Novecento”. Ancora di più: per chi si propone di visitare Pisa prossimamente, già da ora ha un ulteriore modo di ammirare i tesori della Mostra Permanente di Palazzo Blu e di ripercorrere spazi e mostre degli anni passati, aperti al pubblico online. Basta andare sul sito web ufficiale: semplicemente stupendo!

VISITA IL SITO WEB di Palazzo Blu

VIRTUAL TOUR DELLA COLLEZIONE PERMANENTE

La facciata del Palazzo Giuli Rosselmini Gualandi

IMMAGINE DI APERTURA Palazzo Giuli Rosselmini Gualandi oggi Palazzo Blu (Fonte Wikipedia)

About the author: Experiences