Gianni Greco – Angiolone che bestemmiò in Vaticano

Angelo Pezzaglia, detto Angiolone, fu un attore molto attivo tra Ottocento e Novecento. Preso dal sacro fuoco del teatro, si esibiva soprattutto in drammoni a fosche tinte nelle arene di tutta Italia.
Gigantesco, dalla pancia di sua madre aveva preso il meglio, lasciando il peggio al suo gemello Gerolamo, nato piccolo e gobbo.

Grande raccontatore di barzellette nel privato, era, in privato e in pubblico, un feroce fustigatore del clero, nonché un forte bestemmiatore. E quella volta in Vaticano, quando fu temerariamente chiamato a recitare per il Papa…
Beh, questo e tutto il resto scopritelo leggendo “Angiolone che bestemmiò in Vaticano”, un eBook realizzato da Edida che Gianni Greco, discendente di Angiolone e curatore dell’Archivio Pezzaglia-Greco (decretato dallo stato “di interesse storico particolarmente importante”), offre gratuitamente a chiunque voglia scaricarlo.
E chi lo farà non resterà deluso scoprendo la figura oggi inedita di un capocomico teatrale e interprete del cinema muto come ce ne furono pochi, colto nel momento in cui, subito dopo la morte, avvenuta esattamente 100 anni fa, dovette presentarsi davanti a S. Pietro.
E il dialogo tra i due è assolutamente imperdibile.

SCARICA IL LIBRO FORMATO E-BOOK GRATIS DA MONDADORI STORE

IMMAGINE DI APERTURA – copertina del libro 



About the author: Experiences