Cosa può insegnarci l’intelligenza artificiale sul mito del genio umano?

THE ATLANTIC

Cosa può insegnarci l’intelligenza artificiale sul mito del genio umano?

La capacità creativa dell’intelligenza artificiale sta diventando sempre più un punto critico ed esistenziale man mano che gli umani imparano a convivere accanto a macchine intelligenti. La domanda di Elvia Wilk, autrice dell’articolo, è questa: se la letteratura non fosse più appannaggio esclusivo degli esseri umani, se l’intelligenza artificiale potesse scrivere un romanzo, potrebbero essere messe in discussione anche altre funzioni intrinseche al mondo delle lettere?



SAPIENS

Le storie mai raccontate
sulle donne dell’archeologia

È in uso recuperare tra i grandi nomi del passato, quelli che colpiscono di più l’immaginazione per rispolverarli e riproporli ad un nuovo pubblico. Le storie delle pioniere nella scienza archeologica sono state distorte, prediligendo le donne bianche. Il progetto Trowel Blazers mira a ristabilire la realtà dei fatti.



EATER

I marchi Fast Food stanno tornando ai loghi retrò

Chi ci ha fatto caso avrà notato che la grafica si affida a loghi ed immagini retrò. Tirano le corde del cuore ed evocano tempi lontani, in cui la vita era più rassicurante e semplice. Questo perché i clienti vogliono vivere le proprie nostalgie?

Intorno al mondo” è il titolo che abbiamo pensato per caratterizzare alcune nuove pagine di Experiences. Riguarderanno temi sui quali vale riflettere e che possiamo trovare navigando i migliori siti web del globo, sulle riviste culturali e sui quotidiani internazionali. Saranno fonti autorevoli, selezionate, interessanti e originali. Tali fonti permetteranno di osservare aspetti differenti dall’usuale, oppure fonti che porteranno l’attenzione su questioni che già conoscevamo e che avevamo trascurato, argomenti che sentivamo comunque vicini alla nostra sensibilità. Tutto vero. Noi di Experiences, per onestà intellettuale, vorremmo però fare di più. Cercheremo anche di sorprenderci in prima persona (e al contempo sorprendere chi condivide le nostre idee), scoprendo realtà oggettive che non conoscevamo per niente e che faremo in modo di comprendere. Anche se potrebbero sconvolgere il nostro abituale modo di pensare.

About the author: Experiences