Al Palazzo della Sapienza dell’Università di Pisa si terrà l’evento “Per Edda Bresciani”

Venerdì 16 luglio, ore 18:30 presso l’Aula Magna Nuova del Palazzo della Sapienza dell’Università di Pisa (via Curtatone e Montanara, 15) si terrà l’evento Per Edda Bresciani che si articolerà in due momenti:
•Cerimonia di intitolazione delle Collezioni Egittologiche dell’Università di Pisa alla prof.ssa Edda Bresciani, con l’intervento del Rettore, prof. Paolo Mancarella
•Presentazione del catalogo della mostra Netsuke. Capolavori dalla Collezione Bresciani

PER EDDA BRESCIANI

Venerdì 16 luglio, ore 18:30
Aula Magna Nuova, Palazzo della Sapienza dell’Università di Pisa

Edda Bresciani (1930-2020). Studiosa di fama mondiale, Professore Emerito di Egittologia dell’Università di Pisa e insignita dell’ordine del Cherubino, medaglia d’oro del Presidente della Repubblica per la scienza e la cultura, socia nazionale dell’Accademia Nazionale dei Lincei, socia corrispondente dell’Académie des Inscriptions et Belles-Lettres di Parigi, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione del Museo Egizio di Torino.

Appassionata collezionista e studiosa di netsuke, Edda Bresciani era una riconosciutahajin(maestra di haiku).

Edda Bresciani, come ha sottolineato il prof. Paolo Mancarella, Rettore dell’Università di Pisa, ha trasmesso a generazioni di studenti e studiosi la passione per la ricerca e il valore della cultura, la curiosità per mondi lontani nel tempo e nello spazio eppure grazie al suo magistero, vicini e svelati.

L’evento si svolgerà in presenza e, per garantire il rispetto di tutte le norme anti-Covid19, è previsto un numero massimo di partecipanti con prenotazione obbligatoria al seguente link: https://museodellagrafica.sma.unipi.it/prenotazione-eventi-speciali/

IMMAGINE DI APERTURA – Invito all’evento

About the author: Experiences