Tanti uomini, altrettante opinioni – Chi l’ha detto?

Si legge così nel Formione di Terenzio (a. II, se. 4, v. 454). Si veda anche in Cicerone, De finibus (I, 5) e Orazio (Satire, lib. II, sat.I, vers. 27-28), e si confronti con quel che ne scrisse Leopardi nei Pensieri di varia filosofia e di bella letteratura (Firenze, 1898, vol. II, pag. 126, e anche pag. 123).

Si cita sovente anche nella forma Quot (o tot) capita tot sententiae (Tante teste, tanti pareri). Un detto popolare diceva semplicemente che Ogni testa è un tribunale. Tutto questo per affermare che le opinioni sono talmente diverse, da rendere difficile che in una comunità tutti la pensino allo stesso modo. Ciascuno, infatti, si regola ed opera secondo i suoi gusti, la sua educazione, la sua natura: e poiché tutti questi elementi variano da individuo a individuo, varia necessariamente l’umana attività e l’umano pensare.


Quot homines tot sententiae.

— Terenzio

Per il mese di agosto, sotto l’ombrellone, vi proponiamo un gioco, quello della citazione. Ha scritto bene, di recente, Aldo Grasso sul Corriere della Sera: «La citazione è insieme lo strumento e la nota dominante della società della sostituzione: in un’epoca dove tutto è già stato detto e visto non ci resta che procedere nella combinazione di nuove figure, assemblando spezzoni di frasi e sequenze. Trasformando la citazione in stornamento. Uno degli aspetti più seducenti della moderna storia delle idee è la loro perenne mobilità, la loro incessante trasformazione». Noi vorremmo trasformare la semplice citazione nel gioco del “Chi lo ha detto”. Fate la citazione e poi chiedete di contestualizzarne autore e senso. Un tempo questo era un passatempo praticato nei salotti, quest’anno proponetelo in spiaggia. Per farci da guida ci siamo rivolti a Giuseppe Fumagalli, che di libri ne maneggiava quotidianamente, essendo un bibliotecario, il quale amava anche scrivere. Nel nostro caso abbiamo fatto riferimento ad un suo libro: Chi l’ha detto? Come l’autore ha specificato in premessa, «contiene una copiosa scelta di citazioni da classici nazionali e stranieri, da prosatori e poeti e di frasi storiche, ossia di frasi dette in determinate circostanze da personaggi noti, e rimaste famose per ragioni diverse». Noi proviamo a scegliere le citazioni, voi provate a giocare.

About the author: Experiences