Il carattere e le qualità di Tex 6/6

Il nostro eroe è di circa 40-45 anni, più o meno alto 180 cm. Ma per le sue fattezze nel corso degli anni Tex è stato disegnato come uno dei grandi attori western americani. Inizialmente, fu Gary Cooper, poi John Wayne o Clint Eastwood. Oggi, assomiglierebbe a Charlton Heston. In effetti, i riferimenti al cinema western del periodo d’oro di Hollywood è, sin dall’inizio, palese. In un numero del 1989, vi sono delle vere e proprie citazioni di Ombre rosse, famosissimo film del regista John Ford.
In compenso, pare che abbia un solo vestito. La camicia gialla (nei primissimi numeri anche rossa) col fazzoletto annodato al collo di colore nero e un jeans; il tutto corredato di cappello tipo Stetson, cinturone e stivali forniti di speroni. Tex cambia l’abbigliamento sol quando la storia lo porta ad intervenire nel mondo degli indiani, vestendosi, a sua volta, di abiti in stile pellerossa, formato da una giacca indiana (con il disegno di un’aquila nera), pantaloni a frange, mocassini indiani e una fascia alla testa al posto del cappello.

Con le donne Tex è un “cavaliere” perfetto, di nome e di fatto. E’ gentile con loro e tende a proteggerle. Se si trova di fronte un nemico di genere femminile, questo non viene mai ucciso da Tex. Nei suoi episodi se la donna-avversaria muore, ciò avviene a causa  di un suicidio, per mano di terzi o per incidenti fortuiti e inevitabili. Conosciamo il Tex innamorato solo nella parte iniziale della sua serie. Molte sono le figure femminili corteggiate dal nostro eroe, ma dopo la storia dell’amore con l’indiana Lilyth, e il conseguente matrimonio, quest’ultima muore, lasciandolo vedovo e solo. Eviterà, in seguito, qualunque coinvolgimento sentimentale.

About the author: Experiences