I Palazzi Reali di Bruxelles

 

Costruito nel 1788, il cosiddetto palazzo reale di Bruxelles, dal 1867, quando fu acquistato da Leopoldo II, ha rappresentato la monarchia belga, tanto che tuttora ne è la residenza ufficiale.
Già a prima vista, il Palazzo colpisce per la sua imponenza. Ciononostante sono gli interni ad essere un capolavoro di magnificenza. Ciò si deve al re Leopoldo II, che volle un arredo in stile Luigi XVI. Tuttora originale. Tutte le stanze sono ben decorate, arricchite di fregi in oro, specchi e tappeti. Presentano degli affreschi al soffitto ed opere d’arte notevoli ai muri, provenienti da tutta Europa. Cosicché, le stanze più importanti colpiscono molto, essendo ricercate sin nei particolari, come la Sala degli Specchi, la sala del Trono e le varie sale da ricevimento.

Nell’edificio, oggi, sono contenute, ovviamente, le stanze della famiglia reale, dove abitano i re, e gli Archivi Reali, che ne narrano la storia, propria e del Belgio intero. La Reggia possiede un vasto parco, che misura 13 ettari di terreno. Al suo interno, sparsi un po’ ovunque, si incontrano, passeggiando piacevolmente, piccole costruzioni, quali statue (più di 60), fontane, porte classiche e padiglioni, utilizzati ancora per feste ufficiali.

Il castello di Laeken
Se il palazzo reale di Bruxelles viene utilizzato attualmente per tutte le cerimonie ufficiali, il castello di Laeken, nella periferia di Bruxelles, è la residenza effettiva dei re del Belgio, dal 1831. Per questo motivo il palazzo, oggi,, non è visitabile dai turisti. Viceversa il grande parco accluso al palazzo è aperto al pubblico. Esso fu realizzato nel 1850, per volontà del re Leopoldo II. Da questo furono fatte costruire anche le bellissime sette serre accluse, considerate ancora tra le più grandi al mondo. A realizzarle furono gli architetti Balat ed Horta, sul finire dell’Ottocento.

L’edificio fu elevato nel 1784, in stile tardo barocco, ma ispirato allo stile Luigi XVI, del periodo storico allora contemporaneo. Subì un incendio nel 1890. Il successivo restauro portò, nel 1902, ad un parziale ampliamento.

ENCICLOPEDIA TRECCANI: BRUXELLES

VIDEO SU BRUXELLES:
BRUXELLES 5 Palazzo Reale e Parco Laeken
BRUXELLES – Cosa vedere in 1 GIORNO – BELGIO VlogTour Ep.1
Bruxelles Latvdeiviaggi
Immagine di copertinaIl Palazzo Reale di Bruxelles, residenza ufficiale del Re dei Belgio – estratta da Wikimedia Commons

 

 

About the author: Experiences