La storia del relitto tardo-antico di Scauri

 

II volume, oltre ad essere un compendio tecnico-scientifico, è un documento che racchiude in se la sintesi delle fasi documentarie dell’imponente e significativo lavoro svolto dalle strutture competenti e dagli specialisti che si sono succeduti nell’ultimo decennio in questo scavo archeologico subacqueo. Il progetto, sostenuto e finanziato dal programma POR Sicilia 2000/2006, ha potenziato le attività di ricerca e di studio, di parziale recupero e di fruizione del patrimonio culturale di questa importante area archeologica sottomarina. La storia del relitto tardo-antico di Scauri, rappresenta un esempio di come la comunità dell’isola visse, in piena controtendenza, un periodo di floridezza economica producendo ed esportando un prodotto che risultò essere fortemente apprezzato sui mercati mediterranei: la “Pantellerian ware”.

Il relitto tardo-antico di Scauri a Pantelleria / a cura di Roberto La Rocca, Sebastiano Tusa, Stefano Zangara. – Palermo : Regione siciliana, Assessorato dei beni culturali, ambientali e della pubblica istruzione. Dipartimento dei beni culturali ambientali, dell’educazione permanente e dell’architettura e dell’arte contemporanea, 2009. (ISBN 978-88-6164-101-3)

PER OTTIMIZZARE LA LETTURA, UTILIZZATE TUTTO SCHERMO CON IL TASTO FULLSCREEN 

 

Il turismo costiero nell’Europa del Sud

Emergono oggi in modo evidente lungo le aree costiere euro-mediterranee le criticità paesaggistiche indotte da un turismo balneare che, affermatosi pienamente a partire dalla seconda metà del XX secolo, ha in pochi decenni stravolto l’assetto delle coste di Spagna, Francia e Italia. Il pregio e la vulnerabilità del paesaggio in queste aree e le previsioni di un aumento costante dei flussi turistici evidenziano la necessità di politiche in grado di gestire un turismo balneare di cui è ormai evidente la non sostenibilità, anche guardando oltre ad esso e prefigurando modelli di turismo alternativi. È questa la direzione in cui si muovono le politiche sviluppate entro tre Paesaggi Protetti situati lungo la costa euro-mediterranea, esplicitamente mirate ad individuare possibili forme di convivenza tra sviluppo turistico e conservazione del paesaggio.

Leggi il saggio di Emma Salizzoni, Turismo lungo le aree costiere euromediterranee: dalla scoperta, al consumo, al progetto del paesaggio

PER OTTIMIZZARE LA LETTURA, UTILIZZATE TUTTO SCHERMO CON IL TASTO FULLSCREEN

Mediterraneo Antico – Il Museo Egizio di Torino

 

Il Museo Egizio di Torino è il più antico museo, a livello mondiale, interamente dedicato alla civiltà nilotica ed è considerato, per valore e quantità dei reperti, il più importante del mondo dopo quello del Cairo. Nel 2004 il ministero dei beni culturali l’ha affidato in gestione alla “Fondazione Museo Egizio di Torino”. Nel 2017 il museo ha fatto registrare 845 237 visitatori, risultando l’ottavo museo italiano più visitato. Nel 2017 i Premi Travellers Choice di TripAdvisor classificano l’Egizio al primo posto tra i musei più apprezzati in Italia, al nono in Europa e al quattordicesimo nel mondo.

CONTINUA LA LETTURA SU WIKIPEDIA

PER OTTIMIZZARE LA LETTURA, UTILIZZATE TUTTO SCHERMO CON IL TASTO FULLSCREEN 

 

Paesaggi, progetti d’autore. Calabria e Sicilia

 

In Calabria e Sicilia. Progetti, autori, paesaggi, paesaggi in cerca di un autore. Questo studio si muove attraverso dimensioni differenti, indagando attitudini, comportamenti, intuizioni legate al progetto di paesaggio in un’area geografica specifica. È una ricerca critica che tenta di individuare – anche attraverso strumenti di lettura che sconfinano dal campo disciplinare dell’architettura e del paesaggismo – idee e valori assunti dai progetti e interpretati dai loro autori. L’esito, come spesso succede in uno studio di questo tipo, è simile ad un viaggio. Un viaggio nel progetto d’autore in primo luogo, ma anche un viaggio nel paesaggio in cerca di un autore, in attesa di essere letto, scoperto, interpretato, progettato; perché Calabria e Sicilia sono innanzitutto paesaggi in attesa.

F. Manfredi, Paesaggi, progetti d’autore. Calabria e Sicilia, Alinea Editrice, Firenze 2010  

PER OTTIMIZZARE LA LETTURA, UTILIZZATE TUTTO SCHERMO CON IL TASTO FULLSCREEN