Karl Marx – Come non accettare supinamente il pensiero egemone

 

Ricorrono duecento anni dalla nascita di Karl Marx. Per ricordarne l’evento FLIP oggi presenta due articoli. Quello del “Fatto Quotidiano” scritto da un professore di Storia economica come Sergio Noto e… sentite-sentite… una intervista fatta allo stesso Marx nel 1871. L’ha riproposta il settimanale “Internazionale”. L’originale è uscito su The World il 18 luglio 1871, con il titolo Interview with Karl Marx, head of L’Internationale. Accingiamoci alla lettura, dunque.

Karl Marx (1818-1883), filosofo politico e sociale, iniziò la sua carriera a Colonia nei primi anni quaranta come direttore di un giornale. Quando questo venne chiuso per motivi politici, si trasferì a Parigi, dove diresse un’altra pubblicazione fino a quando anch’essa venne chiusa per la stessa ragione. Si sistemò allora a Londra, dove scrisse le sue principali opere di filosofia e di economia politica. Si occupò ancora di giornalismo e fu corrispondente estero del New York Tribune dal 1851 al 1862. Il suo capolavoro, Il Capitale, venne pubblicato nel 1867. R. Landor, corrispondente del World, ha intervistato Marx a Londra e ha trasmesso il testo al giornale il 3 luglio 1871. Si pensa che l’altro signore tedesco presente per tutta la durata dell’intervista fosse Engels. Soltanto un paio di mesi prima, la Comune di Parigi, cui Marx aveva partecipato, era stata soffocata nel sangue.

CONTINUA LA LETTURA SU INTERNAZIONALE:

Marx, il nuovo Socrate

 

KARL MARX, spesso italianizzato in Carlo Marx (Treviri, 5 maggio 1818 – Londra, 14 marzo 1883), è stato un filosofo, economista, politologo, storico, sociologo, uomo politico e giornalista tedesco. Il suo pensiero, incentrato sulla critica in chiave materialista dell’economia, della politica, della società e della cultura capitalistiche, ha dato vita alla corrente socio-politica del marxismo. Teorico della concezione materialistica della storia e assieme a Friedrich Engels del socialismo scientifico, è considerato tra i filosofi più influenti sul piano politico, filosofico ed economico nella storia dell’Ottocento che ha avuto un peso decisivo sulla nascita delle ideologie socialiste e comuniste. (Da Wikipedia, l’enciclopedia libera).

LEGGI LA SCHEDA SU WIKIPEDIA

IL FATTO QUOTIDIANO

Il capitalismo muore senza Marx

Mappa sui bisogni formativi dei professionisti museali

 

“Musei del futuro. Competenze digitali per il cambiamento e l’innovazione” è stata una tavola rotonda, che si è svolta a Roma nella sede del MAXXI il primo marzo 2018, per restituire i risultati emersi dall’indagine di scenario del progetto Mu.SA – Museum Sector Alliance, realizzato da Fondazione Symbola e Melting Pro, al fine di mappare i bisogni formativi dei professionisti museali in Italia, in relazione alle loro competenze digitali e trasferibili. Sono stati invitati gli esperti italiani del settore, tra direttori di musei e parchi archeologi, esperti di vari ambiti della sfera museale, project manager di musei di piccole dimensioni, di start-up innovative e cooperative che forniscono servizi museali, docenti universitari, esperti di profili professionali e rappresentanti delle istituzioni competenti in materia, a livello regionale e nazionale.

PER OTTIMIZZARE LA LETTURA, UTILIZZATE TUTTO SCHERMO CON IL TASTO FULLSCREEN