Perché costituire una macroregione? 3/6

Una strategia per sviluppare sinergie

È facile comprendere da questo documento che la macroregione è uno strumento ideato con lo scopo di favorire la partecipazione al processo decisionale che influenzerà la gestione e lo sviluppo dei territori. Un processo decisionale determinato non soltanto degli Stati membri europei, ma anche delle Regioni, dagli Enti locali come Comuni e Città Metropolitane, Associazioni e società civile, Organizzazioni governative e non governative…etc. Non solo: alla macroregione sono ammessi anche paesi terzi, esterni ai confini europei, appartenenti alla stessa zona geografica.

Le strategie macroregionali dell’Unione europea sono, pertanto, quadri politici che consentono ai paesi situati nella stessa macroregione di contrastare e risolvere i problemi o di sfruttare meglio il potenziale che hanno in comune. In questo modo, i paesi usufruiscono di una cooperazione rafforzata. Sappiamo bene che gli interventi necessari ai programmi nazionali sono sostenuti dai fondi strutturali e da investimenti europei, ma se tali interventi sono concordati in ambito macroregionale – cioè con le regioni del medesimo Stato e queste con le regioni dei Paesi vicini risulterà raggiungere gli obiettivi in modo più facile di quanto ogni Stato avrebbe fatto singolarmente. Insieme, unendo competenze e fondi comuni, si possono affrontare sfide relative ad una condivisa ed ampia area geografica. Le strategie macroregionali dell’Unione – sostenute dai fondi UE, compresi i Fondi strutturali e d’investimento europei – sviluppano sinergie.

Per aumentare le probabilità di successo delle strategie macroregionali dell’UE, i partner coinvolti non possono agire, però, in modo spontaneo e individuale, ma devono basare le proprie azioni su alcuni principi chiave che la UE esplicita chiaramente: un partenariato pertinente, un meccanismo di collaborazione appropriato, un buon coordinamento delle misure legate alle politiche e alle rispettive fonti di finanziamento, nonché un elevato spirito di cooperazione tra i vari paesi e settori della macroregione.

Gli obiettivi delle strategie macroregionali sono strategici

Da quanto detto finora, si deduce che le sfide comuni ad aree geografiche nazionali e/o transnazionali, possono essere raggiunte con successo operando attraverso sforzi congiunti ed una pianificazione unitaria, che mirano ad utilizzare i fondi disponibili nel modo più idoneo. Gli obiettivi delle strategie sono, dunque, strategici. Sono obiettivi, altresì, a lungo termine e concordati dai paesi partecipanti. Tali strategie, per la regola dei “tre no”, non sono associate a una legislazione particolare, a strutture formali o a nuovi fondi UE. Si basano esclusivamente sulla capacità di stabilire sinergie, attraverso l’impiego ottimale delle risorse finanziarie esistenti, una migliore attuazione della legislazione vigente e un funzionamento ottimale delle istituzioni a tutti i livelli. Ciò implica che ogni strategia, orientata al successo, deve essere basata su di quadro integrato capace di esprimere una governance multinazionale, multisettoriale e multilivello.

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO

Perché costituire una macroregione? 1/6

Perché costituire una macroregione? 2/6

Perché costituire una macroregione? 3/6

Perché costituire una macroregione? 4/6

Perché costituire una macroregione? 5/6

Perché costituire una macroregione? 6/6