Tex Willer, un supereroe normale 4/6

Il Ranger del Texas, Tex Willer, è un personaggio multifunzione e perciò estremamente flessibile. Non è inquadrato, a tutti gli effetti, nel lavoro dei ranger. Tuttavia, il suo essere rappresentante della giustizia, gli permette di essere spedito dal suo Comando in missioni particolari, o gli consente di intervenire di sua volontà, qualora la situazione lo richieda. Ha un rapporto particolare con gli indiani. E’ il capo supremo delle tribù Navajos e prende il nome di Aquila della Notte, ma riveste anche il ruolo di agente indiano della nazione pellerossa.  
Ma non è solo, anzi. Opera sempre in gruppo con altri personaggi (i suoi tre pards), quali Kit Carson, preso dai miti western (anche lui ranger) suo figlio Kit Willer  (procreato con Lilyth, una squaw navajo) Tiger Jack, guerriero pellerossa, ma anche suo fratello di sangue. Sono sempre in missione, in lungo e largo per la prateria, per proteggere gli onesti dai fuorilegge. 
Per lui è “la legge prima di tutto”, ma è pronto ad assumere posizioni al di là di essa, nella costante ricerca della vittoria finale delle regole di questa. Insomma, strade personali. Lo fa, soprattutto, nel periodo d’oro della serie (i primi 200 episodi).