L’Europa tra frammentazione neo-nazionalista e integrazione continentale

#Europa – #Europae
L’Europa tra frammentazione neo-nazionalista e integrazione continentale
, che si terrà giovedì 9 maggio, dalle 9:00 alle 14:00, presso la Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro, Piazza Capranica, 72 – Senato della Repubblica
ROMA

Il 9 maggio si celebra la Festa dell’Europa, il giorno in cui, nel 1950, il Ministro degli Esteri francese Robert Schuman presentava un piano di cooperazione economica europea, la nota “dichiarazione Schuman”, che generò la Comunità europea del carbone e dell’acciaio, primo mattone per la costruzione dell’attuale Unione Europea.

Il processo di unificazione sociale, culturale e politico dei paesi membri dell’Unione, nel corso degli ultimi venti anni è progredito tra accelerazioni e improvvise frenate. Ha subito i contraccolpi della globalizzazione dei mercati e i terremoti geopolitici. Oggi, alla vigilia della prossima tornata elettorale, l’Unione sembra essere in cerca di una sua identità.

La crescita del peso elettorale dei partiti “populisti” e “sovranisti”, l’uscita di alcuni Paesi dall’Unione Europea, tra i quali il Regno Unito, e le ricorrenti proposte di referendum contro l’Euro o la stessa Unione, ci presentano una Europa frammentata e divisa, proprio in un momento storico in cui i maggiori attori globali presentato le caratteristiche dello Stato-continente, come gli Usa, la Russia, la Cina e l’India.

Pertanto, proprio nel giorno della Festa dell’Europa, Vision & Global Trends – International Institute for Global Analyses, nell’ambito del Progetto Platform Europe, ha inteso organizzare, in collaborazione con la Senatrice Laura Garavini, presidente del Gruppo interparlamentare Federalisti Europei, un seminario di studio dal titolo “#Europa – #Europae. L’Europa tra frammentazione neo-nazionalista e integrazione continentale”, al fine di riflettere su tali temi e individuare gli elementi che caratterizzeranno il futuro e il destino dell’Unione Europea.


Per registrarsi all’evento scrivere a: info@vision-gt.eu
WEBSITE www.vision-gt.eu

PARTECIPANO

Laura Garavini, Presidente Gruppo interparlamentare Federalisti europei
Ettore Rosato, Vice Presidente della Camera dei Deputati
Tiberio Graziani, Presidente Vision & Global Trends
Paolo Ponzano, Segretario generale del Movimento Europeo Italia
Maria Grazia Melchionni, Cattedra Jean Monnet, Università Sapienza di Roma, Direttore RSPI, Rivista di Studi Politici Internazionali
Giuseppe Bettoni, Università “Tor Vergata” di Roma, Institut Français de Géopolitique
Valeria Fedeli, Gruppo interparlamentare Federalisti europei
Fabrizio Noli, Caposervizio Esteri Radio Rai
Dieter Steger, Gruppo interparlamentare Federalisti europei
Filippo Romeo, Analista, Vision & Global Trends
Gianni Pittella, Gruppo interparlamentare Federalisti europei
Lisa Caramanno, Analista, Vision & Global Trends

Milano, Palazzo Reale – Antonello da Messina

Milano, Palazzo Reale
Antonello da Messina
21 Febbraio – 2 Giugno, 2019

La mostra, aperta dal 21 febbraio al 2 giugno 2019 a Palazzo Reale di Milano – frutto della collaborazione fra la Regione Siciliana e il Comune di Milano-Cultura con la produzione di Palazzo Reale e MondoMostre Skira, curata da Giovanni Carlo Federico Villa – è da considerarsi come uno degli eventi culturali più rilevanti, all’interno del panorama nazionale e internazionale, per l’anno 2019. Una occasione unica e speciale per entrare nel mondo di un artista eccelso e inconfondibile, considerato il più grande ritrattista del Quattrocento, autore di una traccia indelebile nella storia della pittura italiana.

Sebastiano Tusa, l’assessore per i BB.CC.AA. tragicamente scomparso, presenta la Mostra su Antonello da Messina a Palazzo Reale il 20/02/2019