Cosimo Inferrera a Bari: Perentorio è intercettare il traffico merci di Suez

Il 15 ottobre a Bari l’Associazione Europea del Mediterraneo (A.E.M.) nella sede dell’Università e-Campus ha tenuto un convegno dal titolo “Mediterraneo per il futuro del Sud”. I lavori si sono aperti con una introduzione del prof. Cosimo Inferrera presidente di A.E.M. della quale riportiamo il testo audio (l’immagine di repertorio che compare nel filmato è tratta dall’archivio Experiences).

Convegno: “Mediterraneo per il futuro del SUD”
Bari,15 Ottobre 2019 Università e-CAMPUS

IMMAGINE DI APERTURA: Foto di Max Krauß da Pixabay.

Albert Schweitzer – Ai margini della foresta vergine, 1952

Albert Schweitzer  Premio Nobel per la pace 1952

Premessa di Albert Schweitzer

Nel 1913 ho fondato un ospedale a Lambaréné per fornire assistenza medica ai nativi di questa regione. Lambaréné si trova in Gabon (Africa equatoriale francese) sull’Ogooué che scorre, a circa 280 km da qui, nell’Oceano Atlantico. L’ospedale si trova su un braccio di Ogooué, nel mezzo della foresta vergine che copre gran parte del Gabon. Contiene molto legno di okoumé che è il principale oggetto di esportazione della colonia. Assemblati in grandi zattere, i tronchi di Okoumé vengono portati sul fiume nella baia di Port Gentil, dove vengono spediti in Europa. Il mio ospedale è un’opera filantropica. I pazienti sono trattati gratuitamente. Nei suoi 25 anni di esistenza, si è fatto conoscere in lungo e in largo. Ho dovuto continuamente aggiungere nuove costruzioni a quelle già esistenti. Al momento, sono in grado di ammettere 300 pazienti neri e 20 pazienti bianchi. Siamo 4 medici e 10 infermieri europei e non siamo abbastanza per farlo. Cinque infermieri sono assegnati al servizio medico, gli altri cinque sono responsabili delle faccende domestiche, del giardino e della piantagione. Nel mio libro “Ai margini della foresta vergine” (Parigi, Rieder) ho riportato gli eventi e le impressioni del mio primo soggiorno qui.
Su richiesta di alcuni amici, ho scritto le seguenti storie, aggiungendo alcune pagine sulla vita in ospedale nella foresta vergine.

ALBERT SCHWEITZER – HISTOIRES DE LA FORÊT VIERGE – 1952

IMMAGINE DI APERURA: Kaysersberg, museo A. Schweitzer da Wikipedia