A Messina un altro step verso la futura Macroregione

All’Università degli Studi di Messina, nella sede della prestigiosa Accademia Peloritana dei Pericolanti (sorta nel XVIII secolo), si è svolto un articolato convegno, durante il quale si sono puntualizzati diversi aspetti del progetto orientato alla costituzione di una Macroregione Mediterranea Occidentale in grado di coinvolgere, in sinergia, Paesi europei e del Nord Africa che si affacciano sul Mediterraneo. L’iniziativa si è rivolta alle autorità, ai gruppi politici, agli ordini professionali, sindacati enti ed associazioni.

MACROREGIONE EUROPEA DEL MEDITERRANEO E MACROREGIONE DEL SUD

Video-ripresa a cura di Antonio Previti

GLI INTERVENTI

VAI AL SITO DEDICATO ALLA MACROREGIONE MEDITERRANEA OCCIDENTALE

Collezioni: La Collezione della Fondazione Cariplo a Milano

Fondazione Cariplo è una delle principali organizzazioni filantropiche mondiali, che gestisce il patrimonio raccolto in oltre 180 anni dalla Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde per portare avanti la sua lunga tradizione filantropica. Fondazione Cariplo vanta una collezione d’arte di notevole valore storico e artistico che si compone di 767 dipinti, 116 sculture, 51 oggetti e arredi risalenti al primo secolo d.C. alla fine del ventesimo secolo. La collezione di Fondazione Cariplo offre una vasta gamma di opere d’arte, dai manufatti in pietra risalenti al primo secolo d.C., alla scultura in legno medievale, attraverso dipinti del Rinascimento italiano e del Barocco ai capolavori dell’Ottocento italiano, e in particolare dell’arte lombarda.

CONTINUA LA LETTURA E VISITA LA COLLEZIONE SU GOOGLE ARTS & CULTURE: LA COLLEZIONE DELLA FONDAZIONE CARIPLO, MILANO, ITALIA

Arte antica

IMMAGINE DI APERTURA – Gaetano Previati, La danza delle Ore (1899) Collezioni d’arte della Fondazione Cariplo (Fonte Wikipedia)