Virtual Tour: la Passione, la Morte e la Resurrezione di Gesù agli Uffizi

VIRTUAL TOUR

“Ogni anno con la Pasqua i Cristiani celebrano la Resurrezione di Cristo, ovvero il trionfo della Vita sulla Morte, promesso da Gesù nel corso della sua predicazione. È il momento conclusivo dell’intero ciclo della Passione, il più commovente e drammatico del racconto evangelico, una parabola che passa, in una escalation di sofferenza fisica e psicologica, attraverso il tradimento, la tortura, la derisione, la mortificazione e il pubblico ludibrio, infine la morte: l’estremo sacrificio che, secondo laTradizione cristiana, salva l’uomo da tutti i peccati”.

CONTINUA LA LETTURA SEGUENDO L’APPASSIONANTE PERCORSO IN MOSTRA NEL SITO DEGLI UFFIZI

CLICCA QUI PER INIZIARE IL TOUR

Van der Weyden, compianto su Cristo morto (Fonte Wikipedia)

Dodici capolavori presenti nelle collezioni delle Gallerie degli Uffizi, realizzati tra il Medioevo e l’Ottocento, raffiguranti i più significativi episodi della Passione e Resurrezione di Cristo. Sono questi i dipinti della selezione utilizzata per celebrare la con una spettacolare mostra virtuale. Li enumeriamo: l’Ultima cena di Leandro Bassano (Palazzo Pitti, Galleria Palatina), l’Ecce Homo di Tiziano, (Palazzo Pitti, Galleria Palatina), l’Ecce Homo di Antonio Ciseri, (Palazzo Pitti, Galleria Arte Moderna), la Crocifissione di Agnolo Gaddi (Galleria degli Uffizi), il Crocifisso con la Maddalena di Luca Signorelli (Galleria degli Uffizi), il Cristo nell’orto degli ulivi di Perugino (Galleria degli Uffizi), la Predella con le Scene della Passione di Luca Signorelli (Galleria degli Uffizi), la Deposizione di Ludovico Cigoli (Galleria Palatina, Palazzo Pitti), la Pietà di San Remigio di Giottino (Galleria degli Uffizi), il Trasporto di Cristo al sepolcro di Antonio Ciseri (Galleria di Arte Moderna), la Deposizione nel Sepolcro di Rogier Van der Weyden (Galleria degli Uffizi), la Resurrezione di Rubens (Galleria Palatina), il Cristo Risorto di Tiziano (Galleria degli Uffizi).

IMMAGINE DI APERTURA – Antonio Ciseri, “Ecce homo”, 1891. Galleria d’Arte Moderna, Palazzo Pitti – Gallerie degli Uffizi (Fonte Wikipedia)