Alla divertente scoperta degli Archivi della Città Metropolitana di Bordeaux

L’idea che ci siamo fatti a scorrere le pagine del sito web della Città Metropolitana di Bordeaux è che siano molto attivi da queste parti. Bordeaux Métropole riunisce 28 comuni distribuiti su entrambe le rive della Garonna. Attualmente conta 749.595 abitanti intorno alla sua città centrale, Bordeaux (243.626 abitanti). Noi siamo andati a spulciare Mostre, visite, convegni … soffermandoci su tutti gli incontri degli Archivi di Bordeaux Métropole. Per chi è in sede offrono un programma di conferenze in collaborazione con le associazioni culturali. Questi incontri con relatori esperti trattano diversi argomenti storici legati ai fondi archivistici conservati. Certo, il programma è soggetto ai vincoli legati all’attuale crisi sanitaria; ma quello che affascina è la volontà di riscoprire passo dopo passo il territorio, una sorta di ritorno dell’antichità, una passeggiata lungo il vivace fiume della città, una rilettura di Bordeaux e del suo famosissimo vino nel Medioevo. Sono questi alcuni dei temi trattati finora durante gli incontri pubblici cominciati quest’anno. Un modo di esplorare il tempo con l’archivio della comunità urbana di Bordeaux.

Noi che siamo lontani, come possiamo rivivere queste antiche atmosfere? Ad esempio, possiamo utilizzare il visualizzatore di immagini, per rendere visibili stampe e pagine digitali in linea sul sito Web. Forse questo è il divertimento preferito di chi ama i documenti archivistici. Non preoccupatevi, perché potete sempre fermarvi sulla sezione in cui è possibile imparare giocando. I quiz consentono di testare le conoscenze dei visitatori su un’ampia varietà di argomenti, beneficiando al contempo di risposte dettagliate. Se non volete accedere con un account, è possibile aprire cartoline d’epoca, scrivere un messaggio e inviarle a chi volete. Così come si è invitati a scoprire luoghi ed eventi colti dalla macchina fotografica di qualche anno fa. Noi vi proponiamo di comporre dei puzzle, rimettendo i pezzi nell’ordine corretto e scoprendo l’immagine che ne viene fuori. I temi, sempre accompagnati da una didascalia esplicativa, sono molteplici. Un cronometro conteggerà quanto impiegherete ad assemblare i pezzi, una tendina vi mostrerà chi ha fatto il tempo migliore, e solo a volerlo potrete essere voi a realizzare il nuovo record.

Come fare? Cliccate sull’immagine che abbiamo tratto dalla schermata, raggiungete la pagina e divertitevi.  

IMMAGINE DI APERTURA  – Puzzle risolto relativo al manifesto della compagnia di navigazione Sud-Atlantique, che ha sviluppato i primi viaggi di grandi navi in ​​Sud America. Compagnia di navigazione Sud-Atlantique, servizi fast dock-to-dock, nessun trasbordo, Bordeaux-Brasile-Plata, nave di linea Massilia, poster Sandy Hook, imp. NR Money 6 rue de Madrid Parigi, 1920 circa.