Pisa: Lo scrigno svelato. Tesori d’arte dalle collezioni pisane

La mostra Lo scrigno svelato. Tesori d’arte dalle collezioni pisane presenta una serie di opere, inedite o particolarmente rare e preziose, legate alla città, alla sua storia, ai suoi monumenti e ai suoi protagonisti.

LO SCRIGNO SVELATO

TESORI D’ARTE DALLE COLLEZIONI PISANE

Dipinti, sculture, disegni, stampe, libri, manoscritti e costumi, provenienti dai più importanti musei e biblioteche pubbliche e da molte collezioni private, sono esposti in un suggestivo percorso che nelle sale del Palazzo Lanfranchi (a sua volta “scrigno svelato”) ricompone, attraverso i secoli, il racconto di una città e di alcune delle sue più belle e significative testimonianze artistiche.

Mostra a cura di Alessandro Tosi
Comitato scientifico: Floridia Benedettini, Sandra Borghini, Francesco Bosetti, Stefano Bruni, Cristina Cagianelli, Valentino e Milva Cai, Pierluigi Carofano, Davide Castagnola, Daniele Cianchi, Giulia Coco, Bruno Farnesi, Diego Fiorini, Pasquale Focarile, Gabriella Garzella, Stefano Garzonio, Lorenzo Gremigni, Marco Guardo, Rocco Leone, Nicola Molea, Andrea Muzzi, Gianfranco Natale, Pierluigi Nieri, Piera Orvietani, Patrizia Paoletti, Stefano Renzoni, Manuel Rossi, Cinzia Maria Sicca, Federico Tognoni, Vittorio Toncelli, Lucia Tongiorgi Tomasi, Alessandro Tosi, Olimpia Vaccari
Coordinamento organizzativo: Alice Tavoni
Segreteria organizzativa: Sabrina Balestri, Maria Cioni Laboratori didattici e comunicazione: Fabiana Fiorelli, Elena Profeti
Editing audio/video: Vladimiro D’Angella
Allestimento: Acme04
Fotografie: Nicola Gronchi, Simona Bellandi e Elda Chericoni, Università di Pisa, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere

Mostra realizzata dal Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa) con la collaborazione e il patrocinio di:
Regione Toscana
Sistema Museale d’Ateneo dell’Università di Pisa
Polo Multimediale dell’Università di Pisa
Biblioteca Universitaria di Pisa
Direzione Regionale Musei della Toscana
Fondazione Anna Maria Luisa de’ Medici
Fondazione Cerratelli
Fondazione Teatro Verdi
Amici dei Musei e Monumenti Pisani
Società Storica Pisana
La mostra è accompagnata dal volume: Racconti d’arte. Opere e storie dalle collezioni pisane, Edizioni ETS

IMMAGINE DI APERTURA – Locandina della mostra

Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina – Notte Europea dei Musei 2021

La mostra, dedicata alle celebrazioni del settimo centenario della morte di Dante Alighieri e del primo centenario della scomparsa di Tommaso Cannizzaro, è di speciale interesse, essendo basata su ben tre bibliografie, e consta di  tre distinte ma connesse sezioni, cioè: monografie e manoscritti, dalla ricca produzione di Tommaso Cannizzaro, illustre messinese da riscoprire, edizioni rare della Divina Commedia e degli altri scritti , sempre….divini del Sommo Poeta  e  pubblicazioni siciliane sulle opere dell’Alighieri, con particolare riferimento all’editoria nel ‘900.

”Le tre cantiche nella traduzione siciliana di Tommaso Cannizzaro
E la Commedia è sempre… Divina” 

Esposizione Bibliografica

Tutto il prestigioso materiale esposto, presente nel ricco patrimonio bibliografico di questa Biblioteca, sarà, in occasione di questa specialissima  manifestazione, fruibile per la prima volta dal pubblico in presenza.

Il rifiuto professionale è come il rifiuto romantico

Jessica Bacal considera come gli scrittori e gli artisti affrontano il rifiuto. Quando si ripongono le speranze future su di una persona, su di un lavoro o una pubblicazione, il rifiuto può essere devastante per l’identità. Ma occorre imparare ad uscirne. Fa parte del “mestiere”.

LITERARY HUB

Il rifiuto professionale è come il rifiuto romantico

Sei indotto a credere di fronte all’ennesimo rifiuto letterario (come di fronte ad un nuovo rifiuto professionale o d’amore) che non sia stato il tuo libro ad essere rifiutato, o il tuo curriculum, o le tue qualifiche o l’esperienza lavorativa; ma che sia stato proprio tu ad essere rifiutato. Non è così! Tu non rappresenti quel rifiuto, “il tuo rifiuto non sei tu”, ed è ora di porre fine a questa ipotetica storia d’amore e continuare ad andare avanti.



THE NEW YORK TIMES

Ma c’è davvero un inizio? E porta davvero a un centro?

Nel 1977, Franco Maria Ricci stava lavorando con lo scrittore Jorge Luis Borges su di una serie di libri per FMR, la sua raffinata rivista, quando disse al maestro argentino che aveva in programma di costruire un labirinto. Ai nostri giorni il Labirinto della Masone costituisce uno straordinario parco culturale. Mentre percorreva i viottoli, tra le siepi verdi del più grande dedalo al mondo di bambù, lo scrittore Cosimo Bizzarri ha riflettuto sul concetto di perdersi, come formiche dentro una conchiglia, e ha scoperto che è un’esperienza umana comune.



PARIS

Una passeggiata poetica sulle orme di Charles Baudelaire

Figura essenziale della letteratura francese, Charles Baudelaire ha trascorso gran parte della sua vita a Parigi, che è stata fonte di ispirazione e teatro delle sue scappatelle. Il 9 aprile 2021 si è celebrata la ricorrenza del 200° anniversario della sua nascita. Una ulteriore opportunità per seguire le orme dell’autore di “Fleurs du mal”.



ATLAS OBSCURA

La più grande collezione di libri di cucina ebraici del mondo

Roberta Saltzman lavorava presso la Dorot Jewish Division della New York Public Library. Ma la passione per i libri la portava anche nella propria sfera privata. Così ha usato i propri soldi per formare una preziosa collezione, donata alla sua biblioteca poco prima di morire. Nel corso degli anni, ha accumulato soprattutto libri di cucina ebraici. Oggi, con oltre 2.500 esemplari, questa collezione è probabilmente la più grande esistente e attira ricercatori da tutto il mondo.

Intorno al mondo” è il titolo che abbiamo pensato per caratterizzare alcune nuove pagine di Experiences. Riguarderanno temi sui quali vale riflettere e che possiamo trovare navigando i migliori siti web del globo, sulle riviste culturali e sui quotidiani internazionali. Saranno fonti autorevoli, selezionate, interessanti e originali. Tali fonti permetteranno di osservare aspetti differenti dall’usuale, oppure fonti che porteranno l’attenzione su questioni che già conoscevamo e che avevamo trascurato, argomenti che sentivamo comunque vicini alla nostra sensibilità. Tutto vero. Noi di Experiences, per onestà intellettuale, vorremmo però fare di più. Cercheremo anche di sorprenderci in prima persona (e al contempo sorprendere chi condivide le nostre idee), scoprendo realtà oggettive che non conoscevamo per niente e che faremo in modo di comprendere. Anche se potrebbero sconvolgere il nostro abituale modo di pensare.

Trieste: al Salone degli incanti, la mostra “incanto”

Oltre 120 coloratissime opere dalle dimensioni più svariate sono pronte a invadere la città di Trieste: dal 3 luglio fino al 17 ottobre, arriva nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia Cracking Art, uno dei fenomeni d’arte contemporanea più conosciuti al mondo, con la mostra “Incanto”, promossa dal Comune di Trieste, organizzata dal Gruppo Arthemisia e curata dal collettivo Cracking Art

Cracking Art
Newfields, Indianapolis | USA 2018
Crediti fotografici Cracking Art

LEGGI INFORMAZIONI SUL SITO DEL COMUNE DI TRIESTE

IMMAGINE DI APERTURA – Invito alla mostra

Albinotti – La pasticceria all’angolo

Finalmente facciamo la conoscenza di Claudio, marito di Rita e genero di nonna Lina, che sfortunatamente per lui non sembra nutrire nei suoi confronti sentimenti particolarmente affettuosi. Le cose non sembrano destinate a migliorare quando proprio Claudio trova un capello in una fetta di pastiera, dando il là alla padrona di casa per raccontare una delle sue storie e per dimostrare al genero come quel capello sia in realtà qualcosa di molto peggio. Questo racconto è tratto da Silenzio, parla nonna – Volume II, disponibile anche in edizione cartacea.

SCARICA IL LIBRO FORMATO E-BOOK GRATIS DA MONDADORI STORE

IMMAGINE DI APERTURA – copertina del libro