Modigliani e il suo amore turbolento: “Se mi lasci ti cancello”

Non tutti conoscono Beatrice Hastings, vissuta in un’epoca a cavallo tra Ottocento e Novecento, il cui nome è svanito tra le pieghe della storia moderna. Pochissimi sanno della sua burrascosa liaison con Amedeo Modigliani. La relazione durò circa due anni, ma della loro passione rimangono pochi documenti. La giovane aveva cercato ostinatamente di strappare il pittore dalla dipendenza della droga e dell’’alcol, al contrario ne rimase invischiata lei stessa. Oggi una curiosa vicenda la riporta in auge. Si tratta di un ritratto che Modigliani le fece, ma che poi cancellò.  

RIVISTA STUDIO

La riproduzione del ritratto “nascosto” di Modigliani di Beatrice Hastings, creato da Oxia Palus utilizzando tecniche di intelligenza artificiale

Modigliani e il suo amore turbolento:Se mi lasci ti cancello”

“Ritratto di ragazza” è uno dei dipinti più famosi di Amedeo Modigliani. Realizzato nel 1917, è conservato alla Tate Gallery di Londra. Che nascondesse un’altra donna, si sospettava da tempo. Il ritratto nascosto è realmente emerso durante una ricerca tecnica che la Tate ha eseguito sulla sua collezione permanente durante la preparazione della mostra che si è chiusa da poco e che ha omaggiato l’artista livornese a Londra.



EATER

In difesa delle fette biscottate

Il fascino delle fette biscottate non è in ciò che sono intrinsecamente, è in ciò che possono essere. Sebbene siano così fragili che praticamente si sbriciolano sotto il peso del tuo respiro, le fette biscottate possono assumere più peso di quanto sia apparentemente possibile.



THE CRITIC

Emergere dall’ombra della Confraternita dei Preraffaelliti

Nata nel 1829, Elizabeth (‘Lizzie’) Siddal non ha mai visto una sua poesia pubblicata nel corso della sua vita. Tra il 1850 e il 1852 si unì alla Confraternita dei Preraffaelliti, facendo da modella per Holman Hunt e Millais, per il quale ha rappresentando la figura di Ofelia. Dal 1853 posò solo per Dante Gabriel Rossetti, di cui divenne musa e amante. Molti studi interdisciplinari si sono concentrati sul recupero culturale di poetesse dimenticate del diciannovesimo secolo. Il libro di Anne Woolley rappresenta un tentativo per colmare questa pecca. L’autrice prende, infatti, Elizabeth Siddal e la trasforma nella leggenda della Confraternita dei Preraffaelliti, per farla risorgere a pieno titolo.

“Intorno al mondo” è il titolo che abbiamo pensato per caratterizzare alcune nuove pagine di Experiences. Riguarderanno temi sui quali vale riflettere e che possiamo trovare navigando i migliori siti web del globo, sulle riviste culturali e sui quotidiani internazionali. Saranno fonti autorevoli, selezionate, interessanti e originali. Tali fonti permetteranno di osservare aspetti differenti dall’usuale, oppure fonti che porteranno l’attenzione su questioni che già conoscevamo e che avevamo trascurato, argomenti che sentivamo comunque vicini alla nostra sensibilità. Tutto vero. Noi di Experiences, per onestà intellettuale, vorremmo però fare di più. Cercheremo anche di sorprenderci in prima persona (e al contempo sorprendere chi condivide le nostre idee), scoprendo realtà oggettive che non conoscevamo per niente e che faremo in modo di comprendere. Anche se potrebbero sconvolgere il nostro abituale modo di pensare.

IMMAGINE DI APERTURA: Foto di OpenClipart-Vectors e fevzizirhlioglu da Pixabay

Roma: prorogata fino al 25 Luglio la mostra di Manolo Valdés a Palazzo Cipolla

La grande mostra dell’artista spagnolo Manolo Valdés a Palazzo Cipolla a Roma, nuovamente visitabile – dopo la chiusura a causa della pandemia – dal 1° febbraio scorso, resterà aperta fino a domenica 25 luglio 2021, in virtù di un’ulteriore proroga resa possibile grazie all’impegno della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, che la promuove, e alla disponibilità della galleria e dei prestatori delle opere.

Manolo Valdés, Reina Mariana, 1997, Legno cm 182 x 132 x 89
Galleria d’Arte Contini © Manolo Valdés by SIAE 202

La mostra, fortemente voluta dal Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, Presidente dellaFondazione Terzo Pilastro – Internazionale, e realizzata da POEMA in collaborazione con la Galleria Contini di Venezia, si avvale del supporto organizzativo di Comediarting e Arthemisia, ed è curata da Gabriele Simongini.

«Abbiamo deciso di offrire ai visitatori l’opportunità di conoscere, apprezzare o rivedere un artista straordinario come Valdés, e al contempo di ritrovare nella bellezza dell’arte lo slancio emotivo per ripartire, accogliendoli a Palazzo Cipolla fino a fine luglio, naturalmente sempre nelle più scrupolose condizioni di sicurezza.” – ha dichiarato il Prof. Emanuele – “Come ho già avuto modo di dire anche allo stesso Valdés, io del suo lavoro personalmente apprezzo, in particolare, l’attitudine ad attingere in maniera del tutto naturale al repertorio artistico del passato per riproporlo in chiave contemporanea, a conferma della mia convinzione che l’arte è un fluire ininterrotto, un dialogo costante tra i grandi di ieri e di oggi.».

L’esposizione “Manolo Valdés. Le forme del tempo”, che riporta l’artista spagnolo a Roma dopo ben 25 anni di assenza, consta di circa una settantina di opere – quadri e sculture in legno, marmo, bronzo, alabastro, ottone, acciaio, ferro, alcune delle quali di imponenti dimensioni – provenienti dallo studio dell’artista e da autorevoli collezioni private, che danno conto del percorso creativo di Valdés dai primi anni Ottanta (poco dopo la conclusione dell’esperienza di Equipo Crónica) fino ad oggi.

Nel rispetto delle vigenti normative, lo spazio espositivo di Palazzo Cipolla osserverà i seguenti orari: dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00, con ultimo ingresso alle ore 19:00; lunedì chiusura.
Sito > www.fondazioneterzopilastrointernazionale.it

IMMAGINE DI APERTURA – Invito alla mostra

Sara D’Ambrosio – Come riconoscere un narcisista

L’ebook è una guida per comprendere in profondità il significato di narcisismo, conoscere le principali teorie e saper riconoscere la personalità narcisistica ed identificare le dinamiche specifiche del narcisista negli aspetti personali e interpersonali.

SCARICA IL LIBRO FORMATO E-BOOK GRATIS DA MONDADORI STORE

IMMAGINE DI APERTURA – copertina del libro