Literary Hub – Come Mark Twain ha documentato l’alba dell’era turistica

Literary Hub è un sito web letterario quotidiano lanciato nel 2015. Incentrato sulla narrativa letteraria e sulla saggistica, Literary Hub pubblica saggi personali e critici, interviste ed estratti di libri da oltre 100 partner, tra cui editori indipendenti, grandi editori, librerie, organizzazioni no-profit e riviste letterarie. Nel 2019, Literary Hub ha lanciato il suo nuovo blog, The Hub, insieme a LitHub Radio.

Il Website: Literary Hub

Come Mark Twain ha documentato l’alba dell’era turistica

Samuel Clemens, meglio conosciuto con il suo pseudonimo Mark Twain, nel 1869 scrisse Innocents Abroad, il testo fondamentale per chiunque fosse interessato allo studio del turismo. Di tutte le opere pubblicate di Twain, è stato Innocents Abroad a guadagnare più popolarità durante la sua vita: ha venduto 100.000 copie e 70.000 solo nel primo anno. Oggi generalmente ricordiamo Twain per i suoi romanzi, ma i suoi contemporanei erano in realtà molto più interessati ai suoi libri di viaggio. Le avventure di Tom Sawyer, ad esempio, ha venduto 24.000 copie nel suo primo anno e Il principe e il povero solo 18.000.



La bufala di Edgar Allan Poe: una “potente macchina di pubblicità, dubbio e convinzione”

Il 13 aprile 1844 la prima pagina del New York Sun annunciava una notizia sorprendente: il successo del primo volo in mongolfiera attraverso l’Atlantico. Il capo aeronauta Monck Mason, un avventuriero irlandese e scrittore di scienze che nel 1836 fece rotta dal Galles alla Germania, aveva finalmente compiuto l’ardimentosa impresa. Il volo dall’Inghilterra a Charleston, nella Carolina del Sud, era stato reso possibile dai miglioramenti tecnici di Mason. In realtà la storia era una bufala e a scriverla è stato Edgar Allan Poe.



Cosa stiamo sbagliando sulla cosiddetta letteratura su Internet

Il termine “letteratura su Internet” sembra concepito perfettamente per dividerci, ma stiamo sbagliando tutto. Nonostante le forti opinioni a favore e contro, sembra esserci un malinteso di base su cosa sia effettivamente questa letteratura, che si collega al mondo e ne trae potere e significato.



Come cambiano le storie quando passano dalla pagina alla voce

Laura Lindstedt si chiede se l’ascesa degli audiolibri potrebbe cambiare il modo in cui gli autori, consciamente o inconsciamente, scrivono libri. Questo perché, quando si legge un libro ad alta voce come un audiolibro, gli aspetti visivi del testo scompaiono tutti. Certo, si potrebbe leggere una parola, che nel testo appare in corsivo, in modo leggermente diverso… magari facendo una breve pausa artistica. Ma non è la stessa cosa. Il corsivo non è la stessa cosa di una breve pausa.

IMMAGINE DI APERTURA: Foto di Gordon Johnson da Pixabay

Massimo Moruzzi – L’ideologia di Internet. Dalla A di App alla Z di Zipcar

Viviamo in tempi in cui Internet e la tecnologia sembrano talmente vincenti che si dà per scontato che debbano vincere. Ma davvero Internet è la tecnologia di tutte le tecnologie? E’ imbattibile? Deve vincere per forza? Ha un fine e dei valori propri? Sono condivisibili? Non vi si deve opporre resistenza? Tempi in cui le cose vengono definite in modo talmente poco chiaro che diventa difficile ragionare. Questo è un breve testo sulle balle che ci raccontano e sull’ideologia di Internet. Bisogna fare un po’ di chiarezza. Perché ha davvero ragione Orwell: il linguaggio, se non è chiaro, corrompe i nostri pensieri.

Parleremo di…
App
Big Data
Cloud
Disruption
Gamification
Hippie
Internet of Things
Jefferson (Thomas, non George)
Legge di Moore
Long Tail
LSD
Manifest Destiny
…e tante altre cose ancora!

SCARICA IL LIBRO FORMATO E-BOOK GRATIS DA MONDADORI STORE

IMMAGINE DI APERTURA – copertina del libro