Mentre a Roma si discute, Sagunto è espugnata – Chi l’ha detto?

È frase proverbiale che trae origine molto probabilmente dalle parole di Tito Livio : «Dum ea Romani parant consultantque, iam Saguntum summa vi oppugnabatur» (Hist., lib. XXI, cap. 7) che con parole nostre significa: “Mentre i Romani preparavano e discutevano quelle cose, intanto Sagunto era espugnata con enorme violenza”. In questo passo lo storico latino narra il caso di Sagunto, città forte della Spagna Tarraconense (ora Morviedro nel Regno di Valenza), alleata dei Romani, che cinta d’assedio da Annibale nell’anno 218 a. C. chiese soccorso a Roma; ma, mentre i Romani perdevano tempo a mandare inutili ambascerie a Cartagine e in Spagna, e di rimando erano tenuti a bada con parole dagli astuti Cartaginesi, la misera città, cessata ogni resistenza, cadeva in potere del nemico. Lo stesso accade a chi indugia con vari dubbi e indecisioni, frapponendo discorsi anziché agire con risoluzione.

Un proverbio francese esprime il medesimo concetto utilizzando un’immagine molto efficace: «Il faut qu’une porte soit ouverte ou fermée», cioè a dire che “una porta deve essere o aperta oppure chiusa”.


Dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur.

Tito Livio

Per il mese di agosto, sotto l’ombrellone, vi proponiamo un gioco, quello della citazione. Ha scritto bene, di recente, Aldo Grasso sul Corriere della Sera: «La citazione è insieme lo strumento e la nota dominante della società della sostituzione: in un’epoca dove tutto è già stato detto e visto non ci resta che procedere nella combinazione di nuove figure, assemblando spezzoni di frasi e sequenze. Trasformando la citazione in stornamento. Uno degli aspetti più seducenti della moderna storia delle idee è la loro perenne mobilità, la loro incessante trasformazione». Noi vorremmo trasformare la semplice citazione nel gioco del “Chi lo ha detto”. Fate la citazione e poi chiedete di contestualizzarne autore e senso. Un tempo questo era un passatempo praticato nei salotti, quest’anno proponetelo in spiaggia. Per farci da guida ci siamo rivolti a Giuseppe Fumagalli, che di libri ne maneggiava quotidianamente, essendo un bibliotecario, il quale amava anche scrivere. Nel nostro caso abbiamo fatto riferimento ad un suo libro: Chi l’ha detto? Come l’autore ha specificato in premessa, «contiene una copiosa scelta di citazioni da classici nazionali e stranieri, da prosatori e poeti e di frasi storiche, ossia di frasi dette in determinate circostanze da personaggi noti, e rimaste famose per ragioni diverse». Noi proviamo a scegliere le citazioni, voi provate a giocare.