L’attraversamento stabile dello Stretto di Messina: situazione attuale e sviluppi

Il 4 agosto 2021 il Ministro Giovannini, in audizione presso le Commissioni riunite ambiente e trasporti della Camera dei Deputati, ha raccolto le indicazioni del Gruppo di Lavoro di redigere uno studio di Fattibilità tecnico economica che possa indicare quale sia la soluzione più adeguata che permetta di giungere ad una decisione definitiva, se quella del ponte a una o più campate.

Per tale studio sono stati stanziati 50 milioni di euro già individuati con la Legge di Bilancio 2021. Il Ministro ha affermato che la prima fase del Progetto di Fattibilità dovrà concludersi entro la primavera del 2022.

Da sfogliare in biblioteca – Art Nouveau

Libri da riprendere in mano, da leggere, ma anche semplicemente da sfogliare, lasciando da parte i ricordi dell’estate trascorsa e cominciando a riassaporare pigramente le letture che ci impegneranno in autunno e in inverno, per ragioni di lavoro o di studio o semplicemente per passione. Prima di riprendere L’arte del Novecento, proviamo perciò a riempirci gli occhi, a spaziare con la mente, su quanto abbiamo già osservato e facciamolo attraverso letture di ampio respiro.

Art Nouveau: dalle origini all’Esposizione di Parigi

Il trionfo dell’Art Nouveau – Parigi mostra 1900

La scuola di Nancy. Art Nouveau e industria dell’arte (estratto)

L’età dell’Art Nouveau  

IMMAGINE DI APERTURA: Foto di Mohamed Hassan da Pixabay