Istantanee  
 
Experiences     Catalogo     Azienda     Mission     Condizioni     Area Clienti      Prodotti Preferiti     Account   
 
   
      
 
 
 
   
  eBooks
   
  Brossure
   
  Stampe Fine Art
   
  Education
   
  Free
   
   
   
   
   
   
   

Bruegel il Vecchio, Il Paese della cuccagna, 1567 -

Foto da Wikimedia Commons

 

     
 
LEGGENDE ITALIANE
Le leggende
popolari e la
Cuccagna

 

Tutti i popoli hanno le loro leggende. Esse narrano di cose antiche o di cui si è persa la storia. Infatti il termine leggenda si apparenta spesso con quello di Mito. Da qui la narrazione di fatti storici antichissimi, personaggi mitici e significati misteriosi. Essendo la sua struttura formata da elementi reali rielaborati dalla fantasia, esse, a volte risponde ai più svariati perché, come, ad esempio, la caratteristica di un semplice ambiente naturale. La stessa Storia si arricchisce di aspetti leggendari, che la completano nella cultura popolare. Il suo valore è considerato in questa rilevante, tanto che il termine “leggenda”, deriva dal latino legenda, e può essere tradotto come "degna di essere letta". Ad ulteriore dimostrazione è il suo uso nel racconto della vita di un santo e in particolar modo in quello  dei suoi miracoli.
Le antiche leggende venivano tramandate oralmente nella collettività, così come avveniva per il mito, le favole e le fiabe. E’ proprio questo tramandarsi da persona a persona, che le leggende si costruiscono piano piano, tanto da non potersi considerare frutto di una sola persona ma di tante. Desiderando le “piccole” persone (che non sapevano né leggere né scrivere) darsi spiegazione dei avvenimenti e delle loro cause, ecco soccorrerli la fantasia, che trasforma fatti reali (storici) in costruzioni fantastiche, al limite del meraviglioso.
Ma al di là dello svolgersi della Storia, tutta la costruzione mentale di un popolano poggiava sulla fantasia, anche per le cose fondamentali. Infatti non essendo stata creata la scienza, come spiegarsi l’alternanza del giorno e della notte? E la luna e le stelle? Ecco apparire Dei mitologici, eroi sovrumani, maghi e streghe. Anche i fenomeni atmosferici o naturali (un terremoto) potevano creare drammi e paure. Così, nlla leggenda, apparivano personaggi sinistri, a volte crudeli e mostruosi, Dei nefasti.
Le stesse religioni erano vissute in grande semplicità.

Il Paese di Cuccagna
Per portare qualche esempio, fra le leggende più antiche vi sono quella della guerra di Troia narrata dall’Iliade, che sfocia nella mitologia, e quella della città di Atlandide, riportata da Platone. Tuttavia la creazione di leggende non era prerogativa dell’antichità. Ad esempio, con la scoperta delle Americhe, nacque la leggenda della città di El Dorado, una città tutta d’oro, che divenne mira dei conquistadores.
Una leggenda del medioevo, che si sviluppò fino al XVI secolo, può aiutarci a capire il fondamento di questi racconti. E’ la leggenda del Paese di Cuccagna. E’ un paese del tutto fantastico e utopico. Le case hanno tetti realizzati con i prosciutti, dove scorrono sia fiumi di vino che di salsicce, e se non bastasse, dove le oche si cucinano da sole. Per i poveri contadini del tempo era un vero paradiso in terra. Una bellissima favola per adulti, pressati e maltrattati, con una fame endemica e gigantesca. Un sogno da raccontarsi per sognare un po’: con una vera  leggenda.

 
 
 
 
 
Indietro
 
 

 
   
HOME  
   
Informativa sulla Privacy    Credits    Contattaci    Registrazione    Experiences-plus    Biblioteche  
shop.experiences.it  
   
Registrati My Account HOME Chi siamo  Prodotti

Carrello

Contatti Privacy Condizioni Area partner Biblioteche