Istantanee  
 
Experiences     Catalogo     Azienda     Mission     Condizioni     Area Clienti      Prodotti Preferiti     Account   
 
   
      
 
 
 
   
  eBooks
   
  Brossure
   
  Stampe Fine Art
   
  Education
   
  Free
   
   
   
   
   
   
   

Moderno paesaggio urbano
-
Foto da Wikimedia Commons

     
 
LEGGENDE ITALIANE
Le leggende
moderne e
metropolitane

 
Se da un lato abbiamo scrittori che hanno riportato sulla carta queste leggende popolari, così come venivano narrate dai contemporanei, abbiamo anche scrittori che si sono esercitati nel “genere” leggendario. Le domande, il racconto, la fantasia ed il  meraviglioso li hanno mossi nella composizione di alcune loro opere. Ad esempio, Rudyard Kipling, nel racconto Perché l'elefante ha la proboscide. Oppure potremmo citare La leggenda della valle addormentata scritta da Washington Irving. Più recentemente abbiamo l’opera Il polipo della chiesa di Tellaro, di Mario Soldati.
Ma a parte questi pochi esempi, spesso l’odierna narrativa, cinematografia e produzione televisiva moderna hanno creato e narrato nuove leggende particolarmente accattivanti, oltre che strabilianti visivamente.
Con coinvolgenti avventure, questo tema crea nuove leggende, ed ha permesso a scrittori e sceneggiatori  di inquadrare in modo nuovo aspetti della realtà quotidiana, uscendo dagli schemi e dalle abitudini. Così facendo si possono raggiungere significati e nuove interpretazioni degli stessi.

Le leggende metropolitane
Con il massiccio inurbamento e la rapida crescita delle città, anche l’ambiente urbano genera le cosiddette leggende metropolitane. Queste sono fantasie che ci si passa l’un l’altro come vere e realmente accadute. Un “si dice”, attribuito a non si sa chi, che, naturalmente, è impossibile verificare.
Come capita, a volte, per le leggende popolari (come quelle storiche), anche quelle metropolitane spesso sono verosimili. Perciò, capita che qualcuna di esse venga riportata genericamente dagli stessi organi di stampa, che non possono, tuttavia, produrre dati certi e circostanziati-.
Pure quelle metropolitane, anche se totalmente nuove, partono dalla necessità di fantasia e creatività, come è sempre accaduto. Leggende, favole o semplici storie, ammiccano al meraviglioso e abnorme, diciamo al mito (o mitico). Tanto che in alcuni casi,  si relazionano ad un certo e specifico ambiente sociale. Molto spesso, infatti, rivestono un significato “razzista” e di discriminazione, basate sul nulla. Ma forse, più spesso, non sono altro che delle semplici ed enormi “bufale”.
 
 
 
 
Indietro
 
 

 
   
HOME  
   
Informativa sulla Privacy    Credits    Contattaci    Registrazione    Experiences-plus    Biblioteche  
shop.experiences.it  
   
Registrati My Account HOME Chi siamo  Prodotti

Carrello

Contatti Privacy Condizioni Area partner Biblioteche