Istantanee  
 
Experiences     Catalogo     Azienda     Mission     Condizioni     Area Clienti      Prodotti Preferiti     Account   
 
   
      
 
 
 
   
  eBooks
   
  Brossure
   
  Stampe Fine Art
   
  Education
   
  Free
   
   
   
   
   
   
   

Paesaggio alpino - Foto da Wikimedia Commons

     
 
MARIA SAVI LOPEZ
La forza degli
sconosciuti
 

La scrittrice
Nonostante il forte impegno nella letteratura, della scrittrice Maria Savi Lopez non si sa quasi nulla. Tra le poche cose certe, si conosce la data di morte (1940, a Napoli)ed il titolo delle sue pubblicazioni. La data di nascita (1846, a Napoli), invece, varia a secondo il critico. Essa fluttua tra il 1850 ed il 1846. Anche il luogo di nascita non è sicuro. Lo studioso Giulio Petroni ipotizza la nascita a Terlizzi. La maggior parte dei critici, però, concorda sulla sua nascita a Napoli.

Fu quindi una scrittrice italiana, che operò a cavallo del Novecento.

Ancora piccola da Napoli fu portata a Torino dal padre. Questi, infatti, divenuto un ricercato dalla polizia borbonica, come pericoloso insurrezionalista, preferì l’esilio alla prigione. Maria Savi Lopez, quindi, crebbe nella città settentrionale. Qui si formò una buona cultura personale,che, unitamente alla fantasia e alla passione per lo scrivere, ne caratterizzò la successiva attività letteraria e vita.

Essendo cresciuta torinese a tutti gli effetti, la sua attenzione

fu presa dalla cultura del nord Italia, di cui trattò in suoi numerosissimi testi letterari. Il testo che vi proponiamo, “Leggende delle Alpi”, ne è la dimostrazione.

Il suo matrimonio con il dottor Savi segnò la sua vita molto profondamente. Sposatasi, infatti, nel 1875, ebbe da lui il figlio Paolo. Tutto sembrava procedere bene, senza drammi. Sette anni dopo (nel 1882), accadde. però, un indesiderato evento: morì improvvisamente suo marito. E’ oggi una situazione non facile da affrontare per una donna, figuriamoci a quel tempo. Con il bambino da crescere, Savi Lopez cercò nella letteratura il mestiere da svolgere per sopravvivere economicamente. Il suo primo libro è del 1885.

La lista delle sue edizioni è molto lunga, circa una quarantina di libri, tra romanzi, racconti e saggistica. Essendo contemporanea del Naturalismo e del regionalismo verista, la sua impostazione fu influenzata da questi movimenti. Divenne, quindi, sia studiosa del folklore locale e sia di leggende e della tradizione popolare. Alcuni di questi testi sono stati ripubblicati anche di recente, dalla casa editrice Sellerio.

Nella sua lunga vita rivestì, a Napoli, anche la figura di insegnante all’Istituto Vittorio Emanuele II ed all’istituto femminile Bech, per studenti stranieri
 
 
 
 
 
Indietro
 
 

 
   
HOME  
   
Informativa sulla Privacy    Credits    Contattaci    Registrazione    Experiences-plus    Biblioteche  
shop.experiences.it  
   
Registrati My Account HOME Chi siamo  Prodotti

Carrello

Contatti Privacy Condizioni Area partner Biblioteche