Istantanee  
 
Experiences     Catalogo     Azienda     Mission     Condizioni     Area Clienti      Prodotti Preferiti     Account   
 
   
      
 
 
 
   
  eBooks
   
  Brossure
   
  Stampe Fine Art
   
  Education
   
  Free
   
   
   
   
   
   
   

Area archeologica di Solunto (Sicilia)
Foto da Wikimedia Commons

 

     
 
CARTAGINE
Istantanee
 
Cartagine come secondo polo
   
Cartagine e le guerre siciliane
   
Dai Mamertini a Roma
   
   
 
I Fenici di Cartagine  
   
Cartagine fu fondata nei pressi di Tunisi, nell'814 a.C. (Giuseppe Flavio indica, invece, la data dell’826 a.C.), da coloni provenienti dalla città fenicia di Tiro, posta sulle coste dell’odierno Libano. La leggenda vuole che la spedizione fosse capitanata dalla mitica regina Didone.
Caratterizzata dal commercio, la città, a sua volta, fondò altre colonie nella parte centrale e occidentale del Mediterraneo. In Sicilia, ad esempio, diede vita a Mozia, Solunto e Segesta, oltre che a Panormo (l’attuale Palermo). Per mantenere sicuri i suoi commerci, Cartagine si dotò di un ingente flotta, acquisendo, così, importanza militare e politica, fino a trasformarsi in una potenza egemone. Dopo alcuni secoli di continui scontri con l’avversario greco, essa finì per trovare sulla sua strada il nascente impero romano.
Come è noto, da questi fu sconfitta e distrutta, alla fine della terza guerra punica. Tali guerre, per lo più, si svolsero sul territorio ed il mare della Sicilia. Alla fine fu assediata e presa dai romani, che la rasero al suolo, ad opera del console  Publio Cornelio Scipione Emiliano.
Era il 146 a.C. Successivamente, l’area tornò a popolarsi, data la favorevole posizione geografica, posta sulle linee commerciali del Mediterraneo. Tuttavia, l’antica Cartagine rimase solo nella Storia.
 
 
 
 
 

 
   
HOME  
   
Informativa sulla Privacy    Credits    Contattaci    Registrazione    Experiences-plus    Biblioteche  
shop.experiences.it  
   
Registrati My Account HOME Chi siamo  Prodotti

Carrello

Contatti Privacy Condizioni Area partner Biblioteche