Primo piano Argomenti Schede Anteprime Editoriali
 
Registrati My Account HOME Chi siamo  Prodotti

Carrello

Contatti Faq  Privacy Condizioni Area partner Biblioteche
 
 
   
 
 

 
 
       CATALOGO DEI PRODOTTI
 
 
 
 

Minisiti

 
 
 
 
 

BOOKSHOP

 

 
 

 

 

 

 

 
 
 
   



 

 
 
 
  Miniserie multimediale

MAPPE STORICHE
PERSONAGGI
BATTAGLIE NELL'ARTE 
DIVISE
MILITARI 
MOSTRE, MUSEI ED EVENTI
SITI INTERNET 
FILES SONORI E VIDEO
BOOKSHOP 
LIBRI DA GOOGLE
PDF DA SCARICARE 
   
  MOSTRE, MUSEI ED EVENTI
CELEBRATIVI I 150 ANNI
DELL'UNIONE D'ITALIA.
 
     
     
 
   
Verso il 2011  
     
 

Celebrazioni Nazionali

150° Esperienza Italia Miscellanea
 
     
 
 
     
 
 
  Le Celebrazioni Nazionali




IL LOGO UFFICIALE
DELLE MANIFESTAZIONI
   

Che cos’è il tempo se non un succedersi di emozioni e fatti propri delle generazioni che ne sono state le  protagoniste? Il sogno di tanti patrioti di vivere un’Italia unita si materializzò nella bandiera tricolore del nostro paese, simbolo vero di quest’unità raggiunta. Il logo studiato per le celebrazioni, tre bandiere italiane che sventolano, rappresentano nella reiterazione, oltre il succedersi dei tre giubilei del 1911, 1961 e  2011, anche il riaffermarsi di quel simbolo ideale nella storia e nelle generazioni. Un altro possibile significato, ci si permetta, è dato dalla dinamicità e dal “movimento” del marchio, che lo rendono giovane e positivo, come, in fondo, lo è il nostro paese nei suoi 150 anni.
Al di là dei “simboli”, approfondendo il lato propriamente grafico e visivo, riportiamo:

"La forma della bandiera è il risultato di uno studio che integra le suggestioni di festa, di vele gonfie e di volo d'uccello. Con la reiterazione della forma, si accentua il senso di coralità".

Nell’ideazione e composizione del logo, "si parte dall'indagine sui simboli sedimentati, primo fra tutti: il tricolore, declinato in una composizione piena di energia, che evoca lo sventolare di bandiere in festa". In più, "il logo si presta ad essere facilmente adottato all'interno dei tanti progetti che si svolgeranno nel Paese, senza invadere la specificità di ogni manifestazione".

 
 
     
     

 

2011: il 150º anniversario
L'Organizzazione delle manifestazioni
  

   L’organizzazione dei festeggiamenti per l’anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia  è stata intrapresa con un decreto del Presidente del Consiglio, con il quale si è istituto anche un Comitato interministeriale per le celebrazioni. Il Presidente del Consiglio ha delegato il Ministro per i Beni e le Attività culturali alla presidenza del Comitato, del quale fanno parte il Ministro dell'Economia e Finanze, il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, il Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, il Ministro della Difesa, il Ministro per lo Sviluppo Economico, il Ministro per i Rapporti con le Regioni, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e Segretario del Consiglio dei Ministri, il Sottosegretario alla Presidenza con delega al Turismo e il Segretario Generale della Presidenza del Consiglio.

Il Comitato interministeriale svolge l’attività di progettazione, preparazione e coordinamento finale delle iniziative legate alle celebrazioni dei 150 anni, il tutto sempre raccordato con le amministrazioni regionali e comunali dove si svolgono le manifestazioni. Le attività del Comitato è supportato da un’Unità Tecnica di Missione, creata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto generale è ricco di occasioni d’alto rilievo e significato, e comprende, anche, la realizzazione di necessarie opere infrastrutturali. Non sono stati, naturalmente, dimenticati i luoghi che videro lo svolgersi delle azioni principali che portarono all’unità nazionale (ad esempio Torino, prima capitale, e il Piemonte). Ma è stata messa, anche, particolare attenzione alla maggiore diffusione possibile degli eventi stessi nella ricerca di coinvolgimento e partecipazione collettiva.

Il monitoraggio e la verifica dell’attuazione del prospetto delle celebrazioni è sostenuta dal  Comitato dei Garanti guidato dal Presidente, Prof. Giuliano Amato.

Le cerimonie, dall’alto valore simbolico, opereranno per accrescere l’identità nazionale direttamente sul territorio italiano, in una realtà dalle mille sfaccettature culturali e tradizionali locali, che ribadiscono la nostra ricchezza espressiva popolare.

     
   

 

Come richiedere il logo ufficiale.
La Partecipazione

  

L’organizzazione di manifestazioni è, sostanzialmente, aperta a tutti. Se ci si vuole fregiare del logo ufficiale delle Celebrazioni si può farlo semplicemente inviando una richiesta formale, da parte del responsabile  dell'ente pubblico o privato, indirizzata a:
     “al Coordinatore dell'Unità Tecnica di Missione, Via dei Laterani 34, 00184 Roma”
Alla domanda bisogna solo accludere il programma, un indirizzo e-mail e un indirizzo postale, specificando, ovviamente, la data dell'evento.
Con posta ordinaria arriverà la comunicazione ufficiale di avvenuta concessione del logo. Via internet, invece, giungerà, all’e-mail segnalata, il logo in formato vettoriale e le spiegazioni per il suo corretto utilizzo.
E’ assodato che se si riscontrasse un utilizzo anomalo e inosservante di quanto riportato nelle linee guida (esistono in Italia norme vigenti sulla tutela dei marchi), il suo uso verrebbe immediatamente revocato. Se l’utilizzo avvenisse con dolo, si procederebbe secondo quanto previsto dalla legge in materia.

   
     
 

   
              Vai alle pagine di
      IL RISORGIMENTO ITALIANO
       
     
 
 
  HOME  
 
 

Copyright © 2004-2010 Experiences S.r.l. 
È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini,
la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 
 
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2010. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768