Primo piano Argomenti Schede Anteprime Editoriali
 
 
 
 
   
 
 

 
 
 
       CATALOGO DEI PRODOTTI
 
 

Sommario

 
 

 GASTRONOMIA SICILIANA

  

 

   LE MINESTRE

 
 Introduzione

  

 Il contributo greco

  

 La presenza araba

  

 Il macco

  

 Il cuscus
 
 
 
 
 

 

 

 
 
 
 
   



 

 
 
«Hannu essiri di crita li pignati, ppi fari li minestri sapuriti».

 Hanno da essere di creta la pentole, per fare saporite le minestre.

 
 
Gastronomia - Le minestre e le zuppe
di Carmen Vento

 

 
 

Per raccontare delle minestre e delle zuppe, piatti semplici della realtà contadina, che più o meno si trovano in tutte le regioni d’Italia, è nostra intenzione soffermarci su due piatti, particolarissimi, della cucina siciliana, per origine e cultura diverse: il Maccu ed il Cuscus, il primo di origine greca il secondo testimonianza della presenza araba.

L’excursus trova il suo riferimento culturale negli scritti di contesto storico e letterario, che vi consigliamo di non trascurare anche se il profumo che queste pagine emanano è fortissimo, e il desiderio irresistibile è quello di chiudere il computer per l'acquolina in bocca e rimandare la conversazione intorno ad una tavola imbandita.

 

   
 
   
   
 
  HOME  
 

 
 

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini, la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 

   
 
     
 
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2008. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768