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Sommario

 
 

IL TEATRO DI
CARLO GOLDONI

 

Biografia

  

Il "comico serio"

  

I contenuti

  

La riforma teatrale goldoniana

  

L'azione scenica

  

I personaggi, l'ambiente
e il dialogo

  

Dal parlato contemporaneo al dialetto veneziano

  

Il librettista "frettoloso"

  

Nel volgere
del Settecento

 
Piano della Collana
 
 
 
 

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Bisogna domandarsi se Goldoni, tirato qui e lą da impresari, attori, e pubblico, al di lą di quello che abbiamo definito "effimera sorte della rappresentazione teatrale",
 
 
Il teatro di Carlo Goldoni
di Daniele Bertolami

 

 

 

Bisogna domandarsi se Goldoni, tirato qui e lą da impresari, attori, e pubblico, al di lą di quello che abbiamo definito "effimera sorte della rappresentazione teatrale", nelle sue motivazioni definisca dei contenuti reali nelle sue commedie. I "professionisti della risata" di quel tempo cadono spesso nell'astrattezza fine a se stessa della commedia dell'arte, o come nel caso di Marivaux, propositori di una grazia assolutamente non problematica e cioč di puro svago, che sembra essere il fine delle stesse commedie di Goldoni. Bisogna far ridere, ma di che, di chi? Il pubblico che affolla il suo teatro, in un gioco sottile di specchi, č la societą che quel pubblico incarna, la societą in cui Goldoni vive, di cui č parte egli stesso, nella cittą di Venezia, la pił aperta e progressista d'Europa. Nelle sue battute comiche Goldoni osserva criticamente quella societą, la rappresenta a se stessa, ne estrae punti di riflessione sia positivi che negativi.

La commedia di costume assume un suo contenuto etico. Molti sono gli assiomi: dalla paritą del sangue fra grandi e piccoli, ai diritti femminili che provengono dal naturalismo, dal pacifismo all'ironia negativa sulle corti e sull'aristocrazia in generale. In questa societą variegata in diverse classi, dai nobili al popolino, si avanza la nuova classe media borghese, di cui egli stesso fa parte, e che č (e sarą) alla base della rivoluzione industriale ed economica. Questa viene rappresentata dialetticamente come produttrice di bene o male , e che con il suo bene vince, in un finale positivo e ottimista come nelle teorie filosofiche del razionalismo del suo tempo.

L'amore per le figure popolari (che Goldoni non nasconde) sta nell' amore per la primitivitą e ingenuitą dei sentimenti popolari. Egli stesso č un cuore semplice e la sua morale non č complicata, ma diretta attraverso le sue commedie, con tutta la forza che hanno i sentimenti rappresentati dalle tavole del teatro. E', a suo modo, un educatore non dichiarato, dalla "voce" simpaticamente comica.

 

   
 
   
   
 
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