Primo piano Argomenti Schede Anteprime Editoriali
 
 
 
 
   
 
 

 
 
 
       CATALOGO DEI PRODOTTI
 

Sommario

 
 

IL TEATRO DI
CARLO GOLDONI

 

Biografia

  

Il "comico serio"

  

I contenuti

  

La riforma teatrale goldoniana

  

L'azione scenica

  

I personaggi, l'ambiente
e il dialogo

  

Dal parlato contemporaneo al dialetto veneziano

  

Il librettista "frettoloso"

  

Nel volgere
del Settecento

 
Piano della Collana
 
 
 
 

BOOKSHOP

 

 
 
 
 
   



 

 

 
La freschezza della comicità di Goldoni, cosi lontana dal lazzo banale, dal comico gratuito (e a volte volgare) della commedia dell' Arte,
 
 
Il teatro di Carlo Goldoni
di Daniele Bertolami

 

 

 

La freschezza della comicità di Goldoni, cosi lontana dal lazzo banale, dal comico gratuito (e a volte volgare) della commedia dell' Arte, così come è esente dalla sovrapposizione della cultura letteraria teatrale ( La moda filosofica del tempo della sensiblerie, evolverà verso la commedia lacrimosa) non richiede sforzi di fantasia, ma semplice naturalezza che lascia ampia varietà di sviluppo senza, per questo, richiedere complessità d'azione. E' questa condotta propria del carattere semplice e pulito di Goldoni, una dote nativa come l'ingenuità. A volte i suoi personaggi volgono a caricatura (vedi Arlecchino servo di due padroni) come in un omaggio alla Commedia dell'Arte, ma questa non è mai grottesca e pesante. I suoi personaggi, presi dalla realtà, hanno una propria dignità e legittimità, che li rende umani. Goldoni riporta le caricature stesse, il loro umorismo, l'arguzia, la comicità scanzonata, entro modi di garbo civile.

Alla sua fantasia Goldoni richiede:
Novità d'argomento,
Varietà di sviluppo,
ed un finale inaspettato che la coerenza consente.

Nelle commedie di Goldoni è la logica a muovere l'azione. Il gioco dialettico non è mai astratto. L'intreccio e il continuo dibattito tra i personaggi, "mediocremente fecondo d'accidenti ",è strumentale ai possibili sviluppi. Goldoni crea i suoi personaggi con il loro carattere naturale, poi li fa agire conseguentemente nell'arco dello svolgimento della commedia. Il "fine inaspettato ma ben originato dalla naturale condotta " corona il componimento nella sua azione logica.

 

   
 
   
   
 
  HOME  
 

 
 

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini, la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 

   
 
     
 
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2008. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768