Primo piano Argomenti Schede Anteprime Editoriali
 
 
 
 
   
 
 

 
 
 
       CATALOGO DEI PRODOTTI
 

Sommario

 
 

IL TEATRO DI
CARLO GOLDONI

 

Biografia

  

Il "comico serio"

  

I contenuti

  

La riforma teatrale goldoniana

  

L'azione scenica

  

I personaggi, l'ambiente
e il dialogo

  

Dal parlato contemporaneo al dialetto veneziano

  

Il librettista "frettoloso"

  

Nel volgere
del Settecento

 
Piano della Collana
 
 
 
 

BOOKSHOP

 

 
 
 
 
   



 

 

 
In contrasto con il classicismo di precetto arcadico, in contrasto con purismi letterari, il parlato del suo teatro è la ricerca artistica del linguaggio del suo tempo,
 
 
Il teatro di Carlo Goldoni
di Daniele Bertolami

 

 

 

In contrasto con il classicismo di precetto arcadico, in contrasto con purismi letterari, il parlato del suo teatro è la ricerca artistica del linguaggio del suo tempo. È una calata di volo coraggiosa e convinta. Goldoni non si scompone: se i suoi personaggi, le loro caratterialità, gli ambienti e la musica del dialogo, è estratta dalla realtà in cui vive l'autore, ma anche tutti gli altri, dagli attori al pubblico stesso, allora anche il parlato deve essere realistico e veritiero. La lingua del tempo è composita e attraversa un momento di mutazione. Goldoni la estrae così com'è: con una certa dose di dialettalità, di vena veneziana, ma persino di « lombardismi », di toscaneggiamenti popolari, e la meno conscia accettazione di francesismi del tempo, in un calderone che talvolta può essere definito « orripilante» (Devoto).

Goldoni girovago ha rilevato un po' dovunque il sapore dell'umanità (non per niente la famosa Mirandolina è di Firenze), ma la sua comunicazione dalle tavole del palcoscenico si fa immediata con l'uso della parlata dialettale, semplice e ingenua, ma efficace e diretta. Trattenendolo entro la comprensibilità, liberamente lo articola per professioni, qualità, luogo. La reinvenzione teatrale d'una realtà quotidiana, passa necessariamente per il linguaggio popolare, che dà un ritmo, sveltisce l'azione, caratterizza i personaggi, tanto che se ne sente il profumo persino nelle opere in lingua. Percorre questa strada nè in funzione dei suoi contemporanei milanesi o toscani che ne fanno uso, nè per continuare la tradizione letteraria veneziana, che ha già visto autori come il Ruzante o il Calmo. Goldoni, forse, nell'ambito di quest'ultima, rappresenta la fioritura primaverile, piena espressione artistica, che con la sua opera tocca il suo punto massimo. Realtà e dialetto, fantasticamente rivissuti, rappresentano lo spunto della comicità, la sostanza di partenza per una descrizione concreta di umanità, costume e società del suo tempo.

 

 

   
 
   
   
 
  HOME  
 

 
 

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini, la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 

   
 
     
 
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2008. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768