Primo piano Argomenti Schede Anteprime Editoriali
 
Registrati My Account HOME Chi siamo  Prodotti

Carrello

Contatti Faq  Privacy Condizioni Area partner Biblioteche
 
 
   
 
 

 
 
       CATALOGO DEI PRODOTTI
 

Sommario
del Minisito

 
 

  

   Gennaio 1909
   Abitare l'emergenza

  

   Annunziata
   dei Catalani

  

  S. Maria della Valle

  

   Santa Maria
   Alemanna

  

   Necropoli
   di S. Placido

  

   Forte Gonzaga

  

   Forte San Jacchiddu

  

   Gli eremi perduti

  

   Il Gran Caffè Irrera

  

   Frammenti
   di memoria

  

   Chiesa
   di San Giacomo
 
 
 
 
 

BOOKSHOP

 

 
 
 
 
   



 

 
 

A guisa di un grande anfiteatro sorge Messina alle falde di una catena di montagne, che la custodiscono alle spalle e la liberano dai forti venti del settentrione. ...essa giace in riva al mare, sul quale stende lo storico Braccio di S. Rainero che forma, a guisa di falce, un porto, il più bello dell'Italia

 
 
 
Guide di Messina

LA BIBLIOTECA PUBBLICA



 

di Giuseppe Coglitore, da Storia monumentale-artistica
di Messina
, 1864
 

 
   
 

La Pubblica Biblioteca che apresi in­ due vasti saloni della università va ric­ca di 20,000 volumi fra quali meritano particolare menzione non pochi codici in pergamena, alcuni de’ quali potrebbero farci conoscere un’altra opera che precedentemente sulla stessa pergamena sta­va scritta per come scorgesi d’alquante reliquie di caratteri, i quali mercé chi­mica operazione potrebbero riprendere vigore. Il che certamente non dovrebbesi tentare senza pria tirare un esemplare della esistente.

Evvi anche come opera pregevolissima un esemplare del Decamerone di prima edizione: ed ultimamente avemmo dalla benemerita famiglia La Farina il manoscritto del 40 volume degli annali di Messina di Caio Domenico Gallo.

In questa biblioteca comprendonsi i vo­lumi partinenti a quella gesuitica ed alla pubblica riunite dopo la espulsione di quei Padri, mentre la pubblica, la quale era stata al municipio donata nel 1728 dal nostro Giacomo Longo, aprivasi do­ve oggi s’innalza la Corte d’appello.  
   
 
 
 
 
 
 
 
  Brani tratti da: AAVV, Guide di Messina, Ottocento,  Experiences, 2008.

   
 
     
 
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2009  Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768