Primo piano Argomenti Schede Anteprime Editoriali
 
Registrati My Account HOME Chi siamo  Prodotti

Carrello

Contatti Faq  Privacy Condizioni Area partner Biblioteche
 
 
   
 
 

 
 
       CATALOGO DEI PRODOTTI
 

Sommario
del Minisito

 
 

  

   Gennaio 1909
   Abitare l'emergenza

  

   Annunziata
   dei Catalani

  

  S. Maria della Valle

  

   Santa Maria
   Alemanna

  

   Necropoli
   di S. Placido

  

   Forte Gonzaga

  

   Forte San Jacchiddu

  

   Gli eremi perduti

  

   Il Gran Caffè Irrera

  

   Frammenti
   di memoria

  

   Chiesa
   di San Giacomo
 
 
 
 
 

BOOKSHOP

 

 
 
 
 
   



 

 
 

A guisa di un grande anfiteatro sorge Messina alle falde di una catena di montagne, che la custodiscono alle spalle e la liberano dai forti venti del settentrione. ...essa giace in riva al mare, sul quale stende lo storico Braccio di S. Rainero che forma, a guisa di falce, un porto, il più bello dell'Italia

 
 
 
Guide di Messina

MONTE DI PIETA'

Chiesa del Monte di Pietà, prima che fosse distrutta dal terremoto del 1908.
di Grosso-Cacopardo, da  Guida per la città di Messina, 1826
 

 
   
 

Di ben'intesa architettura è la grandiosa fabbrica del 

MONTE DI PIETÀ 

che siegue poco appresso decorato di elegante facciata di dorica architettura. Attraversato un interno vestibolo, s'incontra la scala marmorea, architettura di D. Antonino Basili, e del Cav. D. Placido Campolo Pittore ed Architetto Messinese, inalzata nell'occasione della seconda festa secolare accaduta nel 1741. La statua dell'Abbondanza, collocata nel fonte al primo ripiano di essa scala, è scultura d'Ignazio Buceti, sul modello del citato Cav. Campolo. La chiesa tutta intorno è circondata di portici, che formano tante gallerie, nelle quali sono custoditi i ritratti de' Nobili Confratelli. Essa è tutta dipinta a fresco da Filippo Tancredi Messinese, ma i quadroni delle pareti sono stati pessimamente ritocchi. Sono ammirabili sopra ogni altro le pitture della tribuna nelle quali superò se stesso; nella volta vi dipinse l'Ascensione, nel muro di faccia la Deposizione, e ne' due laterali, la pietra d'Oreb, e la caduta della Manna.

Il quadro della Pietà all'altare maggiore, è una delle più belle tavole di Deodato Guinaccia.

Laterale all'altare maggiore sono due cappelle una dedicata a S. Basilio, dipinta a fresco dal citato Cav. Campolo Messinese, e nell'altra si conserva il bel quadro di G. Cristo che porta la croce, mezza figura, quadro unico di Jacopo Vigneri Messinese.

Contiguo a questa chiesa vi é il conservatorio di S. Maria Maddalena, all'altare della cui chiesa sta collocata una stupenda tavola, creduta di Polidoro rappresentante la deposizione dalla croce.

   
 
 
 
 
 
 
 
  Brani tratti da: AAVV, Guide di Messina, Ottocento,  Experiences, 2008.
 

 
     
 
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2009. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768