Primo piano Argomenti Schede Anteprime Editoriali
 
Registrati My Account HOME Chi siamo  Prodotti

Carrello

Contatti Faq  Privacy Condizioni Area partner Biblioteche
 
 
   
 
 

 
 
 
       CATALOGO DEI PRODOTTI
 
 

Sommario

 
 

 L'ILLUMINISMO

 

Introduzione

  

La rivoluzione scientifica

  

L'illuminismo

  

Il nuovo modello
di sviluppo

  

   La diversificazione
 europea

  

Cosimo Amidei

  

Cesare Beccaria

  

Pietro Giannone

  

Giuseppe Parini

  

Pietro Verri

  

Il "terremoto" illuminista

 
 
 
 

BOOKSHOP

 

 

 
 
 
 
   



 

 

 
Pur nell'unicità del quadro generale, l'Illuminismo assume caratteristiche dissimili in Inghilterra, dove era nato con Locke, poichè si impostò un diverso ...
 
 
Il pensiero illuminista
 
 

 

Pur nell'unicità del quadro generale, l'Illuminismo assume caratteristiche dissimili in Inghilterra, dove era nato con Locke, poichè si impostò un diverso equilibrio tra aristocrazia e borghesia in senso meno radicale e più conservatore. L'empirismo lockiano ha quindi un'involuzione fino a dare origine all'idealismo soggettivo di Berkeley e all'agnosticismo di Hume.

In Germania e Italia l'Illuminismo, a causa di uno sviluppo sociale inferiore, ha una forza meno intensa ed è sempre comunque collegato all'Illuminismo francese. In Germania ricordiamo illuministi come Wolff, Lessing e Mendelssohn e in Italia illuministi come i fratelli Verri e Beccaria, e nel meridione Genovesi, Galiani e Filangieri.

Questa diversificazione nelle varie realtà locali è dovuta, non tanto all'analisi dei fenomeni storici e sociali, che concorda nei vari paesi, quanto nelle proposte realizzative verso il futuro dell'umanità. Diverse sono le ricette come diverso è il modo di porgere e costruire quel nuovo futuro.
Altrettanto articolate sono le tendenze delle dottrine politiche dell'illuminismo. Montesquieu sostiene il liberalismo moderato, a lui si contrappone Rousseau con il suo Contratto sociale del giacobinismo (i cittadini rinunciano tutti alla propria libertà individuale in favore di una volontà generale, non più egoistica, ma giusta e al di sopra degli interessi individuali), ispiratore delle più avanzate forme di democrazia borghese e, addirittura, nel suo secondo Discorso, critico verso la proprietà privata.
Tra gli illuministi vi sono Benjamin Franklin e Thomas Jefferson che portarono il nuovo pensiero nelle colonie americane. Dopo la Rivoluzione americana le teorie entrarono a far parte della nuova costituzione americana e nell'amministrazione del potere politico. Molte idee illuministe ispirarono il pensiero della Massoneria. Molti dei principali esponenti dell'illuminismo internazionale furono, infatti, massoni: da Diderot a Voltaire fino a Benjamin Franklin.

 

  HOME  
 
   

Copyright © 2004-2008 Experiences S.r.l. 
È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini, la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 

   
 
     
 
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2008. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768