Primo piano Argomenti Schede Anteprime Editoriali
 
Registrati My Account HOME Chi siamo  Prodotti

Carrello

Contatti Faq  Privacy Condizioni Area partner Biblioteche
 
 
   
 
 

 
 
 
       CATALOGO DEI PRODOTTI
 
 

Sommario

 
 

 L'ILLUMINISMO

 

Introduzione

  

La rivoluzione scientifica

  

L'illuminismo

  

Il nuovo modello
di sviluppo

  

   La diversificazione
 europea

  

Cosimo Amidei

  

Cesare Beccaria

  

Pietro Giannone

  

Giuseppe Parini

  

Pietro Verri

  

Il "terremoto" illuminista

 
 
 
 

BOOKSHOP

 

 

 
 
 
 
   



 

 

 
Nato ad Ischitella nel 1676 nei pressi di Foggia, Pietro Giannone non fu in vita fortunato a causa del periodo ancora immaturo per un ...
 
 
Il pensiero illuminista
 
 

 

Nato ad Ischitella nel 1676 nei pressi di Foggia, Pietro Giannone non fu in vita fortunato a causa del periodo ancora immaturo per un dibattito sereno e tollerante: Più volte “incriminato”, più volte costretto a cambiare città di residenza, finì la sua vita in carcere, in cui rimase anche dopo aver firmato un atto d'abiura (1738) similmente al destino di Galileo Galilei.
Nato in Puglia da famiglia di avvocati, si trasferì a Napoli per gli studi universitari. Ivi si laureò in Giurisprudenza.
Nella città partenopea frequentò filosofi che si ispiravano a Giambattista Vico, ma anche a Cartesio e le teorie di Nicolas Malebranche.
Uomo di cultura e ricco di interesse Giannone approfondì non solo il campo filosofico e il diritto ma anche gli studi storici. In questo settore effettuò ricerche che dopo vent'anni di stesura lo portò a pubblicare forse il più importante dei suoi scritti: Dell'istoria civile del regno di Napoli. Sfortunatamente il testo, a causa di alcuni contenuti, gli valse l'ostilità della Chiesa, che, non solo mise all'indice dei libri proibiti l'Istoria, ma, anche, lo scomunicò.
Nel primo dei suoi trasferimenti, costretto, riparò a Vienna alla corte asburgica di Carlo VI. Trovò protezione e potè per un certo periodo continuare nelle sue ricerche filosofiche e storiche.
L'Arcivescovo di Napoli, recatosi a Vienna, lo convinse a fare ritorno in patria. Ma alla sua venuta non trovo consenso ma ancora ostilità. Alla ricerca di una residenza sicura giunse a Venezia. Venne accolto con grandi onori e gli fu offerta prima la cattedra di giurisprudenza all'Università di Padova e poi di consulente giuridico presso la Serenissima. Il Giannone rifiutò entrambe le offerte per concentrarsi nei suoi studi.
Nel 1735, quasi un destino, fu espulso anche da Venezia, ancora per le sue idee avanzate rispetto ai tempi, stavolta sul diritto marittimo. Pubblicò la sua autodifesa nel libro Lettera intorno al dominio del Mare Adriatico, che non gli valse favori.
Iniziò a “vagabondare” per diverse città (Milano, Modena, Ferrara, Torino e anche Ginevra). Nella città svizzera compose il trattato Il Triregno. Del regno terreno, Del regno celeste, Del regno papale (pubblicato postumo solo nel 1895)
L'ostilità della Chiesa crebbe nei suoi confronti fino alla persecuzione. Fu arrestato il primo aprile del 1736 in una città della Savoia e incarcerato a Torino per parecchi anni. Nonostante la firma sull'abiura, non fu scarcerato. Morì in carcere il 7 marzo 1748, all'età di 72 anni.

“Il Triregno. Del regno terreno, Del regno celeste, Del regno papale”

I Triregni sono: quello “terreno” degli Ebrei, il regno “celeste” prospettato dal Cristianesimo e quello papale. Quest'ultimo viene, sostiene Giannone, in conflitto con la realtà dell'essere umano raggiunta nella storia. La libertà individuale dovrebbe costituire il nucleo principale del nuovo Stato, che dovrebbe essere laico. Il regno papale è quindi antistorico e il suo potere negativo sulla libertà dei cittadini andrebbe combattuta dallo Stato, anche con un esproprio dei beni ecclesiastici e il superamento della sua nociva influenza.

 

  HOME  
 
   

Copyright © 2004-2008 Experiences S.r.l. 
È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini, la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 

   
 
     
 
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2008. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768