9/9

PLATONE
ED IL MITO DI ATLANTIDE 
 

  PLATONE
     

Biografia di Platone

 
I ripetuti viaggi in Sicilia
 

La sua filosofia


  ATLANTIDE
   

Atlantide, tema serio o fantasy?

 

I due dialoghi “incriminati”

 

Il Mito di Atlantide nei secoli

 

Atlantide, tra Nazismo e sensatezza

 

A caccia di Atlantide

 

La fantasia non vuole limiti

 
 
 
 BOOKSHOP
   
VIDEO
     
HOME
ATLANTIDE
 
     
HOME PRIMOPIANO
 
 
   
 
 
   
 
     
 
 

Nel mondo
Partendo dal concetto di qualcosa “che non è più”, sono state proposte collocazioni alternative a quella platoniana. Si è individuata l’America e, perfino, il Sahara, che in antichità era un’area molto fertile, ricca di acque, foreste ed animali.
Altri ricercatori hanno proposto come continente scomparso la zona sottostante l’America del Sud, tra la Terra del Fuoco e l’Antartide, così come apparirebbe in alcune carte del turco Piri Reìs. Questi sostengono, tra l’altro, che il continente ghiacciato 50,000 anni fa era tutt’altro, cioè terra rigogliosa e verde, priva, cioè, della sua crosta di ghiacci. Tale teoria, però, non ha trovato conferme.

Un’altra teoria colloca Atlantide (secondo il sensitivo Edgar Cayce), nel Mar dei Sargassi. Secondo lui, i fenici conoscevano bene sia le Azzorre che la faglia atlantica limitrofa.
Infine. un’altra ipotesi la colloca nella stessa zona del continente scomparsp Lemuria, nell’oceano Indiano, fra l'Africa e l'India.

Tra le collocazioni con più fantasia c’è quella del geologo inglese Jim Allen, che la individua in Bolivia. Qui sarebbe presente una piana rettangolare delle dimensioni giuste (secondo le misure date da Crizia), che possiede depressioni concentriche, nella zona ad est della città di Pampa Aullagas.

I Media
Con lo sviluppo della comunicazione e dei Media, il Mito di Atlantide è fatalmente entrato nell’immaginario collettivo, divenendo uno dei misteri, legati alle civiltà antiche, più conosciuto e amato. Poco importa se il racconto di Platone sia stato o no frutto della sua fantasia. Le ipotesi sulla sua collocazione si susseguono. Il mistero si allaccia ad altri misteri. Le civiltà scomparse possono essere molte, non avendo, tra l’altro, una visione chiara della Storia antichissima del neolitico. Ciò che è scomparso è misterioso e quello che è misterioso è, senz’altro affascinante.

Così il Mito di Platone appare su innumerevoli giornali, libri, film, programmi radio e televisivi, serie TV, investe la musica, i fumetti e l’animazione, riempie internet e fa parte dei videogiochi.
Platone non poteva sognare di più e ringrazia.

  

 
 
 
 
 

 
 
 
 

   
 
  HOME  
 

 

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini,
la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 
   
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2013. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768