5/21

I CASTELLI MEDIEVALI
 

     

Il Castrum, tra guerra ed urbanistica

 

Il Genio militare nell’antichità

 

Dal castrum al castellum romano

 

L’incastellamento, o la mutazione feudale


Gli elementi architettonici medievali
 

L’architettura arabo-normanna in Sicilia

 

Il mix degli stili nell’architettura normanna

 
I Castelli svevi di Federico II
 

I Castelli fortificati “alla moderna”.

 

Dall’assedio alla guerra “mobile”

 

La meccanizzazione della  guerra moderna

 
  I CASTELLI SICILIANI
   

Il Castello Maniace a Siracusa

 

Il Castello di Eurialo a Siracusa


Il Castello di Milazzo

 

Il Castello di Pietrarossa a Caltanissetta


Il Castello di Carini

 

IIl Castello Ursino a Catania

 

Il Castello di Aci Castello

 

Il Castello di Adrano

 

La Torre di Federico ad Enna

 
 

Il Castello di Lombardia ad Enna

 
 BOOKSHOP
   
VIDEO
     
HOME
CASTELLI
 
     
HOME PRIMOPIANO
 
 
   
 
 
   
 
 
 
 
 

Il castello può avere al suo centro un Mastio, oppure ospitare le stanze del Signore e la cappella nobiliare nel suo spiazzale interno o nelle mura che lo cingono. Il Mastio può essere al centro di più anelli fortificati. Il Mastio era una torre molto alta, ultimo punto difensivo del castello. Al contrario del Dongione, abitazione del Signore, esso poteva  anche non esserlo, come capitava al Cassero, che aveva solo funzione militare.
Il fossato esterno, non sempre era colmo d’acqua. Spesso esso serviva per tenere a distanza il nemico, rendergli più complesso l’attacco alle mura e, soprattutto colpirlo con lanci di frecce. Per l’ingresso nel castello, questo poteva essere dotato di Ponte levatoio o di un ponte in muratura sul fossato chiuso da porte.
La Merlatura, cioè la sommità dentata, permetteva ai difensori sui camminamenti di proteggersi dai lanci degli assedianti. Potevano essere di tipo a coda di rondine (alla ghibellina) o semplicemente squadrate (alla guelfa). La differenza, al di là della denominazione, la scelta era più che altro progettuale. Dalla parte merlata erano poste le caditoie, piccole finestre a botola che permetteva di versare sugli assalitori acqua bollente o altro.
Le prime Torri difensive avevano una forma quadrata, ma erano limitate come punti di tiro e facilmente demolibili. Alla torre quadrata seguì quella poligonale, migliore nei punti di tiro. Per ultime furono costruite quelle a pianta circolare, che davano una visuale esterna perfetta, non potevano essere demolite dagli scavatori e dava  illimitati punti di tiro

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 

   
 
  HOME  
 

 

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini,
la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 
   
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2013. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768