14/14

DARWIN
E L'ANELLO MANCANTE
 

  DARWIN
     

Le Galapagos nel destino di Darwin
e dell'Umanità

 

Una verità scomoda per capire
il mondo naturale
.

 

Ma quali erano le verità della teoria
evoluzionistica?

 
  WALLACE
   

L'immaginaria linea di divisione
tra lui e Darwin.

 

Stessa teoria, modi diversi di interpretarla.

 
  L'ANELLO MANCANTE 
   

L’Evoluzionismo

 

La Teoria nella prospettiva storica

 

Il percorso evolutivo dell’Uomo

 

L’ anello mancante

 

Uomini ed ominidi

 

L’Antievoluzionismo

 

Evoluzionismo e religione Cattolica

 

L’Evoluzionismo e le altre religioni

 
Tra Devoluzionismo ed extraterrestri
 
 
 
 BOOKSHOP
   
DVD SHOP
   
VIDEO
     
HOME
DARWIN
 
     
HOME PRIMOPIANO
 
 
   
 
 
   
 
     
 
 

Tra le teorie più sorprendenti, alternative a quella di Darwin, vi è, senz’altro, quella devoluzionista. Formulata da Giuseppe Sermonti, ex professore di genetica all’università, nella sua pubblicazione La luna nel bosco (1985) avanza l’ipotesi che siano le scimmie a discendere dagli uomini, e non il contrario. Poiché l’evoluzione nasce dalla necessità di adattarsi ad ambienti estremi, il Sermonti ipotizza una piccola comunità di uomini (già Homo sapiens sapiens) che costretta a vivere in un ambiente avverso , fortemente negativo, "estremo" e selvaggio, che li costrinse ad adattarsi a livello biologico, psichico e morale. Vi fu, quindi, una devoluzione che diede origine al ramo delle scimmie. Scrive: “L'uomo non è l'anello più recente di una lunga catena evolutiva, ma, al contrario, rappresenta un taxon che esiste sostanzialmente immutato almeno fin dagli albori dell'era Quaternaria”.

La teoria devoluzionista è sostenuta anche dal paleontologo Roberto Fondi, professore dell'Università di Siena. Inoltre Michael A. Cremo (archeologo e scrittore), insieme al collega Richard L. Thompson, nel loro libro Forbidden Archeology (del 1993), si dichiarano pronti a dimostrare, con una raccolta di reperti fossili da loro ritrovati, la presenza sulla Terra dell’Homo sapiens sapiens, da diversi milioni di anni fa.
La teoria è stata liquidata dalla comunità scientifica evoluzionista come pseudoscientifica. Gli scienziati chiariscono che, comunque, gli uomini non discendano dalle scimmie, ma da un antico antenato comune, vissuto milioni di anni fa in Africa, una proto-scimmia. Il sollevamento del Rift Valley avrebbe separato due popolazioni di proto-scimmia, dando origine l’una alle moderne scimmie, l’altra alla linea evolutiva dell’Uomo.

La teoria della Panspermia
Nel Mondo mediatico hanno preso forma anche altre teorie, del tutto ascientifiche, ma non per questo meno accattivanti.
Alcuni, come Francis Crick (Nobel per la scoperta del DNA), sostengono che la vita sulla Terra e, in particolare, l’Uomo, si debba ad una civiltà extraterrestre. Tale teoria è detta della panspermia diretta. Sitchin e von Däniken ritengono che solo l’esistenza della specie Uomo abbia avuto origine dagli extraterrestri. L’evoluzione della vita sulla Terra, successiva alla creazione, nelle sue modalità e cause, in queste affermazioni  rimane aperta alla teoria di Darwin.
Il solo Claude Vorilhon, fondatore del movimento raeliano, presume che l’Uomo e tutte le specie viventi siano frutto di un enorme progetto di ingegneria genetica, impostato dagli extraterrestri sul pianeta Terra.

 
 
 
 
   
   
   
   
   
   
 
 

 
 
 
 

   
 
  HOME  
 

 

Copyright © 2004-2013 Experiences S.r.l. 
È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini,
la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 
   
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2013. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768