Registrati My Account HOME Chi siamo  Prodotti

Carrello

Contatti Faq  Privacy Condizioni Area partner Biblioteche
 
   
   
   
      
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 

  

Brossure

 
La storia di Messina
 
L'Illuminismo
 
Il teatro di Goldoni
 
Ragazzi
 
Il Melodramma di Metastasio
 
"Viaggiare"
 
Il Teatro di...
 
I protagonisti
dell'Antichità
 
I padri della Scienza
 
Il Risorgimento italiano
 
Scapigliatura e Verismo
 
La filosofia in italiano
 
Il Settecento
 
Miscellanea
 
Miscellanea E-book
 
Free

  

  

 
 
 
 

 

 

 
 
   
  3/14

DARWIN
E L'ANELLO MANCANTE
 

  DARWIN
     

Le Galapagos nel destino di Darwin
e dell'Umanità

 

Una verità scomoda per capire
il mondo naturale
.

 

Ma quali erano le verità della teoria
evoluzionistica?

 
  WALLACE
   

L'immaginaria linea di divisione
tra lui e Darwin.

 

Stessa teoria, modi diversi di interpretarla.

 
  L'ANELLO MANCANTE 
   

L’Evoluzionismo

 

La Teoria nella prospettiva storica

 

Il percorso evolutivo dell’Uomo

 

L’ anello mancante

 

Uomini ed ominidi

 

L’Antievoluzionismo

 

Evoluzionismo e religione Cattolica

 

L’Evoluzionismo e le altre religioni

 
Tra Devoluzionismo ed extraterrestri
 
 
 
 BOOKSHOP
   
DVD SHOP
   
VIDEO
     
HOME
DARWIN
 
     
HOME PRIMOPIANO
 
 
   
 
 
   
 
     
   
   
Charles Darwin-
SULLA ORIGINE DELLE
SPECIE
PER ELEZIONE NATURALE
Alfred Russel
Wallace
-
ESISTE UN'ALTRA
VITA?
 
Volume 1
Pagine: 542
Versione My book
Formato 15 x 21
 
Volume 1
Pagine: 62
Versione My book
Formato 15 x 21
 
Costo My book:
Euro 34,00
Costo My book:
Euro 13,00
 
 
   
    
   
 
 
     

   
 
 
 

Ma quali erano le verità della Teoria evoluzionistica? Darwin sosteneva che il filo comune della vita sulla Terra è la lenta ma sostanziale evoluzione che la permea. Così gli individui di uno stesso gruppo si assomigliano lo si deve all’antenato comune, vincente nella lotta per la sopravvivenza. Darwin sostiene che le specie nascono mediante uno sviluppo di “discendenza con variazione”. Insomma, è la teoria della selezione naturale. Alla base sono le possibilità alimentari del luogo, che fanno da limite invalicabile alla continua riproduzione. Le diverse caratteristiche(le mutazioni) all’interno stesso del gruppo rendono competitivi, rispetto la sopravvivenza, alcuni e non altri. E’ chiaro che tali individui, all’interno, ma anche all’esterno, finiscono per essere favoriti nel giungere alle risorse naturali, nell’evitare la morte a causa degli eventuali predatori, ottenendo un vantaggio riproduttivo sugli individui più deboli. Darwin sosteneva, cioè, che l'evoluzione di nuove specie deriva da un accumulo graduale di piccole mutazioni, una serie di continui adattamenti, che hanno portato alla diversificazione e all’evoluzione, lentissima ma graduale, per selezione naturale.
La teoria è di estrema importanza per la biologia ed è ancora oggi la piattaforma ed il presupposto scientifico per lo studio della vita e della sua evoluzione nel tempo. Dalla sua nascita la teoria darwiniana ha avuto alcuni piccoli mutamenti di rotta, tenendo conto, ad esempio, che Darwin non era a conoscenza dei meccanismi dell'ereditarietà genetica studiati da Gregor Mendel e la conseguente teoria della Pangenesi fu superata solo col neodarwinismo.

La teoria di Darwin riscosse un buon successo nella comunità scientifica dalla sua esposizione. Già con i risultati del viaggio in sud America aveva ottenuto, nel 1839, di divenire membro della Royal Society. Nel 1878 entrò a far parte dall'Académie des Sciences francese. Nel 1870 divenne socio d'onore della Società Geografica Italiana. Quando morì, il 19 aprile del 1882, Darwin ebbe funerali di stato e fu tumulato nell'Abbazia di Westminster, accanto a Newton.
Tuttavia l’opera di Darwin, al di là della specifica teoria scientifica, ha messo in crisi molti ambienti e teorie filosofiche. Oggi il suo pensiero non ci appare nella sua unicità, in quanto, come persone del terzo millennio, diamo quasi per scontato le sue verità. In realtà la teoria evoluzionistica mise in difficoltà, le precedenti credenze in campo religioso, il pensiero metafisico, come il progetto finalistico della natura come dimostrazione di Dio; il progetto dei cosiddetti tipologi o "fissisti", che propugnavano l'immodificabilità del mondo biologico in quanto creato in modo permanente da Dio; le teorie finalistiche che credevano che ogni cosa presente in natura avesse un fine stabilito in partenza; e infine anche il determinismo fu messo in crisi dalle teorie dell’evoluzione naturale, poiché non si poteva più prevedere il futuro una volta conosciuti gli elementi del mondo ed i suoi processi.
A duecento anni dalla nascita Darwin è stato ricordato e festeggiato con l’emissione di una moneta d’oro commemorativa, programmi televisivi della BBC e nel settembre 2008, la Chiesa anglicana ha porto le scuse al grande scienziato per le incomprensioni avute alla pubblicazione del libro Sulle origini delle specie.

 
 
 
 
 
 
 

 
 
      
 
 

   
 
  HOME  
 

 

Copyright © 2004-2013 Experiences S.r.l. 
È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini,
la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 
   
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2013. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768