10/15
  IL DESIGN ITALIANO
 

TORNA ALLA HOME DEL DESIGN

 

VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA

 
   
 BOOKSHOP
   
VIDEO
     
HOME PRIMOPIANO
 
 
   
     
   
 
     

 
   
 
 

Alla fine degli anni quaranta, il campo dei trasporti accoglie l’invenzione degli scooters. Questa innovazione è siglata Italia. Nascono, quasi contemporaneamente, la Vespa V98 farobasso del progettista Corradino D'Ascanio, prodotta dalla Piaggio, e la Lambretta, su design di Cesare Pallavicino e Pierluigi Torre, costruita dalla Innocenti.
La freschezza dell’innovazione fa nascere il made in Italy

La progettazione nel settore dell’arredamento e l’innovazione della Vespa e della Lambretta, ci portarono all’attenzione del mondo intero. A questi si aggiunse, nel 1953, l’uscita della  microvettura a tre ruote Isetta, disegnata da Ermenegildo Preti, costruita dalla Iso Rivolta.
Intanto, all’interno della FIAT, operava lo strabiliante designer Dante Giacosa, che diede vita, in pochi anni, alla 600, alla Nuova 500 e alla 600 multipla (che ha un’abitabilità simile alle auto moderne).
I nuovi veicoli creati nel nostro paese, ci condussero al boom della motorizzazione di massa.

L’arredamento dei trasporti
Sempre nel settore dei trasporti all’avanguardia, in Italia vengono progettati interni di lusso per ferrovie, aerei e grossi transatlantici.
Nelle ferrovie Giulio Minoletti disegna l'ETR 300, conosciuto come Settebello, una macchina panoramica per i trasporti veloci molto utilizzata dalle Ferrovie dello Stato.
In campo aereonautico, Ignazio Gardella arreda la prima classe dei DC10 Alitalia (nel 1960), dove il suo interno somiglia più ad un salotto che ad un aereo. Vi sono poltrone in pelle, tavoli e boiserie in legno decorate con quadri e litografie. Ugualmente fa Salvatore Fiume, che compone, nel 1953, l’arredamento del transatlantico Andrea Doria, al cui interno viene collocato un banco bar disegnato da Lucio Fontana. Nel 1958-1959, si ebbe il prestigioso arredamento della motonave Leonardo da Vinci, da Vincenzo Monaco e Amedeo Luccichenti.

Il design della tecnologia
Arredamento, non significa solo disegnare dei mobili, ma anche creare lo stiling di elettrodomestici di varia natura. La crescita swlla domanda di elettrodomestici in Italia e nel mondo, attenziona i designers italiani.
Vengono concepite, nel 1953, le lampade da terra Imbuto e Monachella da Luigi Caccia Dominioni. Nel 1956, invece, entra sul mercato il televisore Phonolo 17/18, il cui design si deve a Berizzi, Buttè e Montagni. La tecnologia, allora nascente, della televisione chiama sul campo i nostri design. Come per il Movision disegnato da Pierluigi Spadolini, nel 1954, per RadioMarelli, o il modello Orion della Brionvega, del 1961, progettato su una base metallica, da Franco Albini e Franca Helg. In questo settore anche il design può essere “visionario”. In questi anni, Marco Zanuso crea per la Brionvega il televisore portatile Doney, che ha come caratteristica una scocca in plastica trasparente, che mette in mostra la tecnologia contenutavi. E’ una soluzione che verrà ripresa dalla Apple per i suoi computer del 1998, su disegno di Jonathan Ive.

Negli anni cinquanta, il designer italiano Marcello Nizzoli disegna, per la Olivetti, la macchina da calcolo elettrica Divasumma (1956) e la macchina per cucire Mirella, prodotta dalla Necchi (1957). Tra gli elettrodomestici “pratici” inventati da designers italiani, possiamo annoverare l'aspirapolvere Spalter, del 1960, ideato dai fratelli Castiglioni per la REM. Oltre ad essere più contenuto nel volume, nel suo uso va portato a tracolla.
Il design italiano si sposa con le nostre abitudini quotidiane. Il rito del caffè ristretto al bar, sbizzarrisce i nostri progettisti sul design delle macchine da caffè per i bar. Comincia Gio Ponti, nel 1949, con la macchine per il caffè della Pavoni. Sempre per la stessa azienda, nel 1956, arriva sul mercato il modello Diamante, concepito da Bruno Munari ed Enzo Mari
Negli anni cinquanta il nostro stile di vita si vende insieme al nostro design. Nel decennio che va dal 1951 al 1961 le nostre esportazioni aumentarono del 259%.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 

   
 
  HOME  
 

 

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini,
la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 
   
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2013. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768